Stop alle piogge con l'anticiclone; al via una fase stabile ovunque e durerà a lungo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 29-10-2024

Ci attendono giornate dal tempo stabile e temperature superiori alle medie, ma con foschie e nebbie in pianura e sull'Adriatico.

METEO SINO AL 3 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Cala il sipario sul maltempo ed il meteo cambia completamente, con l’influenza del vortice afro mediterraneo che si affievolisce completamente. La circolazione ciclonica non è stata in grado di avanzare in pieno sull’Italia, ostacolata dal possente anticiclone sull’Europa Centro-Orientale. Le precipitazioni, accanendosi sulle stesse regioni, hanno generato fenomeni intensi nel weekend.

 

Ora la circolazione ciclonica affonderà ancora più lontano, verso il Marocco. Ne deriverà una maggiore spinta anticiclonica verso l’Italia. I fenomeni si attenueranno ovunque martedì 29 Ottobre, anche se il tempo non si presenterà ovunque soleggiato. Ci sarà stabilità, ma le inversioni termiche riporteranno alla ribalta le nebbie con aria che diventerà più insalubre per l’inquinamento.

 

Una pausa dal maltempo era quanto mai necessaria dopo tutte le piogge recenti. Questo anticiclone, producendo un ristagno d’aria nei bassi strati, favorirà le nebbie sulle pianure del Nord e valli del Centro Italia. I suoli molto umidi saranno un altro fattore predisponente per le formazioni nebbiose. Il sole sarà garantito in quota su colline e montagne con temperature molto sopra la media.

 

Questo scenario non varierà sino ai primi giorni di Novembre, quando l’anticiclone euro-atlantico punterà un po’ più a nord in direzione del Regno Unito, così da incentivare la discesa di correnti fredde verso l’Europa Orientale. Quest’azione fredda, dal sapore invernale, non sarà in grado di coinvolgere l’Italia, dove al potrà giungere qualche sbuffo d’aria più fresca dai Balcani.

 

NEL DETTAGLIO

Martedì 29 Ottobre: si consoliderà l’anticiclone che garantirà bel tempo, ma anche nubi basse al Nord e nebbie nelle ore più fredde su Val Padana, valli del Centro Italia e alcuni tratti litoranei adriatici. Qualche addensamento sulle Isole Maggiori, ma senza conseguenze.

 

Mercoledì 30 Ottobre: in prevalenza soleggiato, a parte dei disturbi nuvolosi innocui sulle Isole Maggiori. Nebbie più frequenti Val Padana nelle ore notturne. Temperature stabili sopra la media.

 

Giovedì 31 Ottobre: scenario invariato con sole, ma nebbie e nubi basse sulle pianure del Nord.

 

Ulteriori tendenze meteo: tutto invariato sino al Ponte di Ognissanti, anche se nel weekend potrebbe farsi strada aria un po’ più fresca dai quadranti orientali verso il lato adriatico.

Consulta le previsioni meteo di domani.