Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 08-12-2023
Torna l’anticiclone ad inizio settimana, ma il bel tempo non durerà a lungo e peggiora già da mercoledì
METEO SINO AL 14 DICEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE
Il fronte dell’Immacolata si appresta a scorrere sull’Italia, con meteo in peggioramento principalmente sulle regioni occidentali. La perturbazione è associata ad un vortice di bassa pressione, in movimento dal Golfo del Leone alla Tunisia. Il maltempo torna così protagonista a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna, per poi propagarsi al resto del Nord e alle Tirreniche.
Le precipitazioni risulteranno abbastanza contenute e solo la Sardegna risentirà di fenomeni più intensi, trovandosi a ridosso del minimo barico. Qualche nevicata sino a quote basse è attesa al Nord-Ovest e localmente fino in pianura sul Piemonte centro-meridionale. Poco o nulla accadrà sul resto d’Italia, con peggioramento in Sicilia verso la sera di sabato.
In avvio di weekend il ciclone sprofonderà sul Nord Africa e abbandonerà via via l’Italia con le piogge a carattere residuo che sabato si attarderanno tra la Calabria e le Isole Maggiori, mentre sul resto d’Italia i fenomeni si attenueranno e giungeranno ampie schiarite. A sorpresa arriverà però un nuovo veloce fronte freddo da nord-ovest, che nella serata di sabato valicherà le Alpi
L’impulso instabile domenica transiterà al Centro-Sud con piovaschi sparsi e venti in rinforzo. A seguire il tempo migliorerà in modo più deciso, per la rimonta di un anticiclone che caratterizzerà l’avvio della nuova settimana con temperature in rialzo. Il bel tempo non durerà e già da mercoledì sembra arrivare un nuovo fronte atlantico, legato all’affondo di una saccatura dal Mare del Nord.
NEL DETTAGLIO
Sabato 9 Dicembre: scrosci di pioggia tra Calabria Centro-Meridionale e Sicilia, specie sui versanti ionici,. Qualche rovescio si attarderà anche in Sardegna e localmente sul medio Adriatico al mattino. In serata peggiora al Nord per un nuovo fronte, con fenomeni specie sulle Alpi.
Domenica 10 Dicembre: la nuova perturbazione scorrerà velocemente al Centro-Sud nella prima parte della giornata, con piogge e rovesci. Tendenza a miglioramento.
Lunedì 11 Dicembre: torna l’anticiclone, ma nubi basse sulle Tirreniche con pioviggini.
Ulteriori tendenze meteo: il rinforzo dell’anticiclone comporterà la risalita delle temperature oltre la media quasi ovunque, tranne al Nord dove ci saranno molte nebbie. A partire da mercoledì l’alta pressione dovrebbe cedere il campo ad un nuovo impulso perturbato in discesa dal Nord Europa.