Rischio di forti temporali al sud, ecco dove

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 19-07-2020

Immagine di un forte temporale

Dopo i temporali avvenuti in settimana, culminati con l’alluvione lampo di Palermo avvenuta lo scorso mercoledì, in questo fine settimana nuovi temporali, a tratti anche di forte, potranno interessare diverse aree interne del centro-sud.

L'alta pressione si risveglia e già dalle prossime ore avvolgerà molte regioni d'Italia lasciandosi tuttavia scappare ancora qualche residuo, ma forte temporale. Le prossime ore dunque potrebbero essere davvero brontolone. Vediamo come evolverà la situazione fino a sera.

Nel pomeriggio attenzione ai possibili temporali che potranno svilupparsi sui comparti centro-meridionali calabresi, sud-orientali della Sardegna e della Sicilia specie in aree come il siracusano, ragusano e catanese. Su queste aree i fenomeni potranno assumere anche carattere di forte intensità accompagnati da improvvisi colpi di vento, grandinate e locali nubifragi. Altri rovesci anche temporaleschi potranno inoltre svilupparsi sul Basso Piemonte e sulle zone alpine più orientali.

In serata però, l'Italia tornerà ad essere avvolta da una totale quiete atmosferica minata solo da una scarsa e residua nuvolosità presente al Sud e sul Nordest.

TERMOMETRI VERSO L'ALTO:
Ma il ritorno dell'alta pressione e del bel tempo sarà ovviamente alla base di un generale aumento dei termometri. Pur restando ancora su valori consoni alla stagione, una calda atmosfera riprenderà a farsi sentire soprattutto al Centro e su alcuni tratti del Nord. Le aree più calde saranno quelle interne della Toscana dove in città come Firenze toccheremo picchi prossimi ai 32-33°C. Punte di 30-31°C invece Roma e salendo verso Nord avremo picchi di 30-31°C a Bolzano, Milano e Bologna.

UP Meteo - Ascolta gli articoli meteorologici audio!