5-11 Dicembre: da subito inverno, ancora freddo e maltempo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 27-11-2017

Neve in arrivo

.EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 5-11 DICEMBRE
Inverno, questa la sola parole che si potrebbe utilizzare per sintetizzare al meglio il trend meteo climatico del lungo periodo. Le dinamiche che andranno a crearsi, ovvero un'Alta Pressione delle Azzorre costantemente in proiezioni settentrionale, potrebbero esporci a ripetuti impulsi d'aria fredda. Freddo che verrà dall'Artico e che a contatto coi nostri mari - evidentemente più miti - dovrebbe generare condizioni di brutto tempo e quindi precipitazioni a più riprese.

TEMPERATURE IN CADUTA LIBERA
Uno degli elementi sicuramente più interessanti è rappresentato dalle proiezioni termiche. Le temperature potrebbero mantenersi costantemente al di sotto delle medie stagionali del periodo, addirittura in alcuni modelli matematici di previsione è possibile scorgere anomalie negative che potrebbero protrarsi verso metà dicembre. E' questo il motivo che induce all'utilizzo di una sola parola, inverno appunto, per sintetizzare al meglio l'evoluzione del medio-lungo periodo.

NEVE, SICURAMENTE TANTA SUI RILIEVI
Date le temperature previste, si ragionerà anche in termini di nevicate a bassa quota. Probabile, a questo punto, che sul Nord Italia si possano realmente verificare le prime importanti precipitazioni nevose anche in pianura. Al Centro dovrebbero essere coinvolte le colline, a tratti, mentre al Sud si salirà un po' di quota perché come detto in precedenti occasioni l'aria fredda - venendo da nord - avrà difficoltà a scivolare con convinzione verso le regioni meridionali. Di certo verranno imbiancati abbondantemente i rilievi, laddove la risorsa neve andrà a stratificarsi al suolo e ciò non farà altro che costituire un'importantissima riserva idrica per i prossimi mesi.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Quindi, ricapitolando: l'Alta Pressione delle Azzorre, costantemente a ridosso dell'Europa occidentali e da lì proiettata verso nord, continuerà a far scivolare aria fredda artica verso il cuore del Mediterraneo. Ci aspettiamo condizioni di persistente variabilità invernale, con a tratti maltempo e quindi importanti precipitazioni sia piovese che nevose. La quota neve ovviamente andrà stabilita cammin facendo, ma come detto v'è la possibilità che anche nella seconda decade di dicembre si verifichino precipitazioni solide sino a bassa quota.

IN CONCLUSIONE
Una partenza invernale d'altri tempi, un inizio di stagione che promette davvero tante sorprese.

UP Meteo - Le previsioni meteo per domani.