Tra giovedi e venerdi fronte freddo in transito. Pioggia e neve a quote medio basse

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 13-12-2023

Dal weekend avanzera da ovest l'alta pressione, ma ancora freddo e residua instabilita su parte d'Italia

METEO SINO AL 19 DICEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Finisce il dominio anticiclonico con il meteo in peggioramento per effetto di una perturbazione legata all’affondo di una saccatura dal Nord Europa. Il fronte freddo interessa le regioni del Nord, per portarsi giovedì verso il Centro-Sud ove si presenterà più attivo a causa dei contrasti innescati da correnti più fredde in discesa dalla Scandinavia.

Ne deriverà una parentesi dal sapore decisamente più invernale, con temperature in netto calo rispetto al clima mite dei giorni precedenti. Questo flusso d’aria fredda, una volta entrato sul Mediterraneo, darà vigore alla perturbazione ed alimenterà il vortice di bassa pressione che si scaverà sull’Italia Centro-Meridionale, per sfilare verso il Basso Adriatico e l’Egeo.

Il grosso dell’aria fredda raggiungerà l’Italia tra giovedì e venerdì, interessando più direttamente i versanti adriatici ed il Sud. Queste zone saranno anche le più esposte all’instabilità, con nevicate che potranno spingersi fino in collina sulla dorsale appenninica centro-meridionale. Sul resto d’Italia il meteo migliorerà e dal weekend si farà strada una poderosa rimonta anticiclonica da ovest.

Il tempo non si stabilizzerà subito su tutta Italia. Inizialmente le regioni adriatiche ed il Sud risulteranno ancora coinvolte dal flusso di correnti fredde settentrionali, con residua instabilità. Il freddo si presenterà pungente sul resto d’Italia, specie di notte. Poi all’inizio della settimana di Natale l’anticiclone si affermerà in modo ancora più deciso, determinando uno stop dell’Inverno.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 14 Dicembre: l’instabilità si porterà al Centro-Sud, con rovesci sparsi e neve in Appennino sin verso i 1500 metri. Calo termico. Più sole al Nord, a parte addensamenti sulle Alpi di confine e in forma residua ad inizio giornata sull’Emilia Romagna. Temperature in calo.

Venerdì 15 Dicembre: ulteriori rovesci tra medio-basso adriatico e gran parte del Sud. Il limite delle nevicate scenderà sino in collina sul versante adriatico della dorsale centrale appenninica.

Weekend: disturbi dalle Marche alla Puglia e sul Basso Tirreno, con rovesci e neve sui rilievi.

Ulteriori tendenze meteo: la gigantesca area anticiclonica accrescerà la sua influenza da inizio settimana, portando tempo prevalentemente soleggiato. Qualche iniziale nota instabile si osserverà sull’estremo Sud, ma in miglioramento, con ancora correnti fredde dai quadranti settentrionali.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.