Inverno tardivo, nel weekend nuova irruzione fredda artica

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 20-04-2024

Instabilità più vivace al Centro-Sud, ma attenzione alla prossima settimana con neve a quote più basse

METEO SINO AL 24 APRILE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Continua l’afflusso freddo artico, che monopolizzerà il meteo sull’Italia anche per il weekend. Un nuovo fronte, sospinto dalle correnti settentrionali, si sta addossando alle Alpi e, dopo averle valicate, si riverserà sabato verso lo Stivale. La perturbazione si presenterà più attiva al Centro-Sud, mentre salterà quasi tutto il Nord.

Piogge e temporali, in particolare, coinvolgeranno i versanti adriatici e appenninici del Centro-Sud. Considerata l’aria fredda che affluirà al seguito del fronte, ci attendiamo dei rovesci con grandine e anche nuove nevicate a quote basse per il periodo lungo la dorsale appenninica. In una prima fase il limite delle nevicate si presenterà più alto per via di un temporaneo richiamo d’aria più mite.

Domenica è previsto un temporaneo miglioramento, pur con residua instabilità sulle regioni adriatiche del Centro-Sud. Un nuovo peggioramento entrerà nel vivo nei primi giorni della prossima settimana, con freddo che potrebbe ulteriormente acuirsi in un contesto ancora molto turbolento. Le precipitazioni attese potrebbero riguardare in questo frangente in un primo momento anche il Nord.

La neve cadrà sulle Alpi anche a quote temporaneamente molto basse sui settori occidentali e fino in collina sul Piemonte per lunedì, vista l’insistenza della saccatura ricolma d’aria fredda in quota. Lo scenario non sembra variare troppo nemmeno per il Ponte del 25 Aprile, con ancora generale spiccata variabilità e tendenza a un generale miglioramento sul finire della prossima settimana.

NEL DETTAGLIO

Sabato 20 Aprile: peggiora nel corso della giornata su parte del Centro-Sud Peninsulare, con frequenti rovesci e neve in montagna oltre i 1200-1500 metri. Più asciutto al Nord, con neve residua sui confini alpini dai 700/800 metri e qualche acquazzone pomeridiano sulle pianure del Nord-Est.

Domenica 21 Aprile: instabile con rovesci sparsi sulle Adriatiche, più sole sul resto d’Italia ma peggiora al Nord-Ovest dal pomeriggio con qualche rovescio tra Piemonte e Liguria.

Lunedì 22 Aprile: precipitazioni tra Nord-Ovest e Alto Tirreno, neve anche in collina sul Piemonte.

Ulteriori tendenze meteo: condizioni instabili continueranno a coinvolgere l’Italia sino almeno al 25 Aprile. L’instabilità e l’aria fredda potrebbero colpire più direttamente il Centro-Sud, con temperature abbondantemente sotto media.

Le Previsioni Meteo in Italia da UP Meteo.