Sta per nevicare su buona parte del Nord Italia: meteo in rapido peggioramento

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 19-02-2026

Nevicate in arrivo al Nord Italia con peggioramento del tempo

Neve fino a bassa quota al Nord, precipitazioni intense trascinano aria fredda verso il basso

La perturbazione in transito sulle regioni del Nord Italia sarà veloce ma molto energica. Nonostante le temperature miti degli ultimi giorni, comprese tra 13 e 16 gradi, nelle prime ore del mattino si verificherà un temporaneo ma significativo calo termico capace di riportare la neve a quote basse.

 

Il motivo è legato all’intensità delle precipitazioni. I rovesci più forti trascinano verso il basso l’aria fredda presente in quota, creando una colonna d’aria con temperatura quasi uniforme. Questo meccanismo favorisce la comparsa dei fiocchi di neve anche a livelli insoliti per il periodo, senza la necessità di una vera irruzione fredda.

 

Nelle ore notturne le piogge hanno interessato diverse aree, ma con il passare delle ore i fenomeni diventano più intensi e persistenti. Sul Nord Ovest, tra le 10 e le 11, la quota neve tenderà a scendere rapidamente sotto i rovesci più decisi, con nevicate possibili dai 200 300 metri.

 

Le nevicate potranno risultare a tratti fitte e abbondanti fino a metà mattinata. Tra le 7 e le 9 non si esclude qualche episodio anche in pianura, dove con temperature di 2 3 4 gradi si potranno osservare neve o neve mista, generalmente senza accumuli significativi.

 

Con il passare delle ore il fronte tenderà ad attenuarsi sul Nord Ovest, accompagnato da un graduale aumento delle temperature. Il raffreddamento si trasferirà invece verso il Nord Est, dove le precipitazioni potranno risultare ancora intense con neve fino a circa 300 metri.

 

Un primo miglioramento è atteso in serata al Nord Ovest, in estensione notturna al Nord Est e successivamente verso il Friuli Venezia Giulia.

 

Per quanto riguarda gli accumuli, oltre i 1200 metri potranno cadere fino a 50 centimetri di neve, configurando una nevicata di rilievo sulle aree montane.

 

Nel resto d’Italia la perturbazione porterà rovesci e temporali in estensione dalla Sardegna verso le regioni tirreniche. Tornerà protagonista anche il vento, sostenuto e a tratti molto forte. Il Maestrale soffierà con decisione sulla Sardegna, dove saranno possibili fiocchi fino a 500 metri. Tra pomeriggio e notte sono previste nevicate lungo l’Appennino, con quota variabile e localmente inferiore ai 1000 metri.

 

Si tratta di una fase di maltempo intenso che precede un successivo e marcato cambiamento della circolazione. Nei prossimi giorni è atteso l’afflusso di aria proveniente dal Nord Africa, associata a un robusto campo di alta pressione in espansione dalla Penisola Iberica verso Italia e Francia, con effetti anche su parte delle Isole Britanniche.

 

Uno scenario che si discosta dalle indicazioni di alcuni indici climatici, strumenti a carattere statistico e predittivo che non sempre descrivono con precisione l’evoluzione meteo su scala regionale.

Segui i nostri feed