Meteo: oggi maltempo diffuso, poi 48 ore di tregua. Da giovedì tornano pioggia e neve

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 16-02-2026

Meteo Italia, nuova fase di maltempo e breve tregua prima di un altro peggioramento

La vasta area di bassa pressione che ha interessato il fine settimana si è ormai allontanata dall’Italia, ma le condizioni atmosferiche restano ancora instabili. L’Anticiclone continua infatti a rimanere distante e non riesce a garantire una fase stabile duratura. Per la giornata di oggi, Lunedì 16 febbraio, è atteso un nuovo impulso perturbato che seguirà quello precedente, sostenuto da correnti vivaci di maestrale e tramontana.

 

Il peggioramento è legato a un vortice in rapido movimento sul Mar Adriatico, responsabile delle precipitazioni più diffuse sulle regioni del Centro e del Sud. Si tratterà comunque di un passaggio piuttosto rapido. Tra Martedì 17 e Mercoledì 18 febbraio si intravede infatti una parentesi più tranquilla, favorita da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione in estensione verso il Meridione e le aree centrali della Penisola.

 

Nuovo peggioramento da giovedì

Le giornate di Martedì e Mercoledì offriranno schiarite anche ampie su molte zone, ma la stabilità sarà di breve durata. Già da Giovedì 19 febbraio è previsto un deciso cambiamento delle condizioni meteo. Una perturbazione collegata a un minimo di pressione in arrivo dalla Francia oltrepasserà le Alpi, con possibile formazione di un nuovo vortice sul Mar Mediterraneo. Ne deriverà una fase di maltempo estesa a gran parte dell’Italia, con piogge diffuse, venti sostenuti e nevicate sui principali rilievi.

Gli effetti di questa fase instabile potrebbero protrarsi fino alle prime battute del fine settimana. Successivamente si fa strada l’ipotesi di una rimonta più decisa dell’alta pressione in espansione dalla Penisola Iberica. Dopo settimane caratterizzate da continui passaggi perturbati, aumentano le possibilità di un periodo più stabile e mite, con temperature in aumento e clima dal sapore quasi primaverile su molte regioni.

 

Previsioni meteo nel dettaglio

Nel dettaglio, oggi Lunedì 16 febbraio un fronte rapido porterà piogge dal pomeriggio sulle regioni del Centro Sud, con fenomeni localmente intensi e a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni più abbondanti sono attese sul basso versante tirrenico tra Campania e Calabria. Il Nord rimarrà in prevalenza asciutto, salvo deboli nevicate lungo le Alpi di confine.

Per Martedì 17 febbraio sono previste ancora nevicate sui settori alpini di confine, mentre sul resto dell’Italia il tempo sarà in miglioramento, pur con una certa variabilità sulle estreme regioni meridionali dove le piogge tenderanno gradualmente ad attenuarsi.

Nella giornata di Mercoledì 18 febbraio la situazione inizierà in modo stabile, ma nel corso delle ore si assisterà a un nuovo aumento della nuvolosità sulle regioni affacciate sul Mar Tirreno per l’arrivo di correnti più umide di origine atlantica. Le tendenze successive indicano l’ingresso di una nuova saccatura che guiderà un’intensa perturbazione. Entro il weekend è comunque atteso un miglioramento diffuso, con ritorno del sole e clima più gradevole.

 

Credit:

ECMWF – European Centre for Medium-Range Weather Forecasts

NOAA – National Oceanic and Atmospheric Administration

DWD – Deutscher Wetterdienst

Met Office UK

Météo-France

Segui i nostri feed