Maltempo, non e finita: altra pioggia e neve in arrivo nei prossimi giorni

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 04-03-2024

Spiccata variabilita nei prossimi giorni, in attesa di una nuova organizzata perturbazione atlantica da venerdi.

METEO SINO AL 10 MARZO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Quest’avvio settimana è all’insegna ancora del meteo avverso, con piogge e temporali che hanno raggiunto le regioni meridionali, assieme anche la neve lungo la dorsale appenninica. Un vortice sta attraversando l’Italia e lo farà in modo rapido, diversamente dal precedente. Il tempo sarà quindi più soleggiato per la giornata di martedì, ma per poco visto che un nuovo peggioramento si affaccerà al Nord.

Ci attendiamo nuove situazioni instabili, a parte brevi pausa, in quanto l’Italia si troverà nella zona fra correnti umide atlantiche ed aria più fredda da est. Tale scenario si verificherà per un cambio di circolazione sul Nord Europa, dove si instaurerà un alta pressione con centro sulla Scandinavia. In tal modo affluiranno correnti fredde continentali verso il cuore dell’Europa Centro-Orientale

Flussi più temperati atlantici scorreranno alle latitudini mediterranee. L’Italia dovrebbe risentire del flusso perturbato, con un nuovo impulso instabile in transito tra il 5 e il 7 Marzo. Ci saranno delle piogge a partire dal Nord, anche intense. La neve cadrà ancora copiosa sull’Arco Alpino, poi anche sull’Appennino sino a quote medie.

Un altro sistema frontale si farà strada a ridosso del weekend del 9-10 Marzo, quando irromperà una nuova saccatura atlantica. Lo scenario promette piogge abbondanti anche in questo frangente, anche per via di correnti umide richiamate dal sistema frontale, e altrettanto copiose nevicate sull’Arco Alpino. L’instabilità dovrebbe persistere sino almeno all’inizio della prossima settimana.

NEL DETTAGLIO

Martedì 5 Marzo: iniziali piogge residue sulle regioni del Basso Tirreno, ma nella seconda parte del giorno peggiora al Nord con piogge e temporali a causa della nuova perturbazione. Qualche rovescio temporalesco interesserà anche le aree interne del Centro Italia.

Mercoledì 6 Marzo: instabile al Centro-Nord e sulla Sardegna Settentrionale, con rovesci intermittenti a macchia di leopardo. In attesa il Sud, ma peggiora dalla sera sulla Campania.

Giovedì 7 Marzo: le precipitazioni si localizzeranno al Sud, qualche fenomeno anche al Nord-Est.

Ulteriori tendenze meteo: un probabile nuovo passaggio perturbato è atteso sul finire della settimana, con piogge abbondanti a partire dal Nord dove cadrà copiosa la neve sulle Alpi. Correnti sciroccali porteranno un aumento termico al Centro-Sud.

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.