E' in arrivo la neve al Nord, a tratti anche in pianura

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 04-12-2023

Meteo PROSSIME ORE: PIOGGIA, FREDDO e poi anche NEVE, ecco dove colpiranno tra pocoIn avvio di settimana neve possibile fino in pianura sulla Val Padana, altro maltempo per l’Immacolata.

METEO SINO AL 9 DICEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Correnti fredde affluiscono sull’Italia e preparano il terreno al nuovo peggioramento meteo che entrerà in scena nel corso di lunedì con l’ingresso di un fronte atlantico. Il mantenimento d’aria molto fredda nei bassi strati consentirà alla neve di cadere fino a bassa quota al Nord, a tratti anche in pianura sulla Val Padana centro-occidentale.

Le nevicate da cuscinetto, così definite, sono tipiche al Nord e si verificano quando aria più mite ed umida atlantica, in seno ad una perturbazione, si sovrappone al cuscino d’aria fredda. La neve in pianura, sebbene di debole intensità, appare probabile tra Piemonte, gran parte della Lombardia e sull’Emilia Occidentale, oltre che sui fondovalle alpini.

Il fronte perturbato si estenderà al Centro-Sud, con maltempo tra martedì e mercoledì. Non mancheranno rovesci di forte intensità sulla fascia tirrenica, con nevicate solo in montagna. Ulteriore aria fredda affluirà poi nella parte centrale della settimana, con temporaneo calo termico anche al Centro-Sud e ritorno della neve in Appennino sino a quote localmente collinari.

Il bel tempo si affermerà sul resto d’Italia, ma tra i giorni 8 e 9 Dicembre dovremo aspettarci una perturbazione atlantica a riportare maltempo e probabile neve a quote basse al Nord. Ci attendiamo condizioni meteo avverse da Nord a sud, anche perché questa perturbazione sarà accompagnata da un minimo barico che evolverà in profondo ciclone mediterraneo.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 4 Dicembre: attese precipitazioni al Nord a partire da ovest già dal mattino, nevose a bassa quota o localmente anche in pianura su buona parte del Nord-Ovest, ma con accumuli modesti. Peggiora sul Centro Italia e in Sardegna dalla sera, con precipitazioni più organizzate sulla Toscana.

Martedì 5 Dicembre: il grosso della perturbazione si porterà al Centro-Sud, con precipitazioni anche forti sul lato tirrenico. Migliora al Nord, a parte residui fenomeni sul Triveneto.

Mercoledì 6 Dicembre: temporanea tregua, qualche piovasco solo sul basso versante tirrenico.

Ulteriori tendenze meteo: una nuova ondata di maltempo entrerà in azione per l’8 Dicembre, con rischio di neve anche a bassa quota o in pianura su parte del Nord.

UP Meteo - Ascolta gli articoli meteorologici audio!