Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 12-09-2023
L’anticiclone africano è il protagonista di questa prima parte di settimana. Il caldo da piena estate ha raggiunto l’apice, con temperature localmente fino a 10 gradi al di sopra delle medie stagionali. Sull’Europa Centro-Occidentale il tempo sta cambiando, per crescenti infiltrazioni umide atlantiche che si avvicinano all’Italia.
Qualche rovescio si appresta ad interessare il Nord-Ovest e le aree montuose alpine, mentre sul resto d’Italia dominerà ancora il caldo intenso. Nel corso di metà settimana l’instabilità entrerà nel vivo per il transito della coda di un fronte atlantico, sempre con effetti principalmente al Nord. La fenomenologia temporalesca si presenterà però a carattere irregolare fino in Val Padana.
Qualche effetto più marginale riguarderà anche il Centro-Sud, dove ci sarà spazio per il passaggio di nuvolosità irregolare con qualche piovasco soprattutto sulle regioni centrali ed in Sardegna. Le temperature caleranno al Nord ed in parte sul Centro Italia, mentre al Sud non ci sarà alcun ridimensionamento termico degno di nota.
Sul finire della settimana l’anticiclone tornerà a consolidarsi e avremo un generale miglioramento con caldo in aumento. Inizialmente le regioni di Nord-Ovest e la Toscana avranno a che fare con ulteriori temporali, poi da domenica il bel tempo estivo si affermerà un po’ ovunque. Correnti calde dal Nord Africa precederanno l’avanzata di un nuovo fronte ad inizio settimana.
Ulteriori tendenze meteo: caldo nel weekend per un nuovo rinforzo dell’anticiclone, poi si attende un peggioramento da ovest che potrebbe rivelarsi più incisivo e far calare il sipario su questa coda d’Estate.