Nella nuova settimana tornano piogge e temporali, temperature in calo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 09-11-2024

Niente Estate di San Martino, ma anzi torna uno scenario ben più movimentato con pioggia e calo termico

METEO SINO AL 15 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Una relativa circolazione depressionaria mediterranea continua a condizionare il meteo su parte del Sud, principalmente sulle due Isole Maggiori. Non mancheranno altre piogge e rovesci temporaleschi localmente forti a carattere locale, anche se i temporali più organizzati tenderanno a stazionare in mare aperto. L’anticiclone tende ad indebolirsi, anticipando una fase più movimentata.

 

Quest’area d’instabilità quasi stazionaria è frutto del contrasto fra infiltrazioni umide atlantiche e correnti più fresche da est. L’indebolimento dell’anticiclone proseguirà ad inizio settimana per opera di un vortice freddo dai Balcani che lambirà le regioni adriatiche, ma senza particolari conseguenze se non un lieve calo termico.

 

Inizieranno però grandi manovre sul comparto europeo, con l’anticiclone che sposterà i suoi massimi sul Regno Unito, favorendo la discesa d’aria artica verso la Scandinavia. Questa massa d’aria fredda si metterà in moto più a sud raggiungendo l’Europa Centrale, poi anche l’Italia, tra martedì 12 e mercoledì 13, riattivando una circolazione depressionaria ben più incisiva.

 

Non è ancora definito dove si approfondirà il vortice ciclonico, probabilmente ad ovest dell’Italia. La nostra Penisola sarà comunque coinvolta da un peggioramento, in quanto si troverà nella zona di confluenza tra aria più fredda dal Nord Europa e flussi più umidi afro mediterranei. Le temperature caleranno e si riaffaccerà la neve in montagna, specie sulle Alpi fin verso i 1000 metri di quota.

 

NEL DETTAGLIO

Domenica 10 Novembre: molto instabile sulle Isole Maggiori con piogge e temporali, occasionalmente di forte intensità. Nuvole irregolari lungo la fascia adriatica, con piovaschi più probabili sulla Puglia Garganica. Insistono le nebbie sulle pianure del Nord, specie nottetempo.

 

Lunedì 11 Novembre: ancora turbolenze in Sicilia e sulla Sardegna Orientale, non esclusi locali nubifragi sul lato ionico della Sicilia. Soleggiato altrove, a parte nubi sul medio-basso Adriatico.

 

Martedì 12 Novembre: si deteriora il tempo, per l’ingresso di un impulso d’aria fredda da nord.

 

Ulteriori tendenze meteo: peggioramento più organizzato per l’attivarsi di un vortice mediterraneo, con temperature in calo e prime nevicate sulle Alpi dato che al Nord inizierà ad avvertirsi un clima più invernale.

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.