In arrivo delle piogge al Sud, tanto Smog al Nord

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 06-11-2024

Autunno ancora assente e clima più mite in montagna, peggioramento in vista per le due Isole Maggiori

METEO SINO AL 12 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Il potente anticiclone spadroneggia su quasi Europa, con meteo stabile anche sull’Italia tra sole sui monti e nebbie sulle pianure, almeno nelle ore mattutine. Le temperature permangono ben sopra la media, particolarmente sulle aree montuose. Questo esteso anticiclone è insidiato da una saccatura atlantica che preme da ovest, per questo i massimi di pressione si spostano sul Centro-Est Europa.

 

La stabilità non corrisponde a tempo sempre soleggiato sull’Italia, come è tipico di periodi di alta pressione in Autunno quasi inoltrato. Il ristagno d’aria nei bassi strati porterà all’ulteriore maggiore accumulo di umidità nei bassi strati, con nebbie su valli e grandi pianure che localmente si intensificheranno accompagnate a nubi basse nel momento del parziale sollevamento diurno.

 

Le infiltrazioni atlantiche riusciranno a penetrare sul Basso Mediterraneo e porteranno qualche effetto verso l’Italia a partire da giovedì 7 Novembre, favorendo la comparsa di instabilità con qualche rovescio tra Sardegna e Sicilia, localmente anche sull’estremo Sud. Si rigenererà una modesta circolazione ciclonica, che tuttavia non porrà certo fine al dominio dell’alta pressione.

 

Sul resto della Penisola non sono previsti cambiamenti significativi e l’anticiclone agirà sempre incontrastato. Nel weekend ci sarà però un possibile apporto d’aria più fredda dai Balcani in direzione dell’Italia, con un calo termico più avvertito sulle regioni adriatiche e poi al Sud. Le temperature caleranno e si riporteranno più vicine a quelle tipiche del periodo.

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 6 Novembre: prevalenza di stabilità specie al Centro-Nord, pur con nebbie localmente fitte in Val Padana. Qualche nube in più tra estremo Sud ed Isole per via di lievi infiltrazioni d’aria fresca dai Balcani. Qualche pioggia o rovescio sarà possibile sulla Sicilia Orientale.

 

Giovedì 7 Novembre: addensamenti più compatti sulle Isole, con qualche pioggia o rovescio isolato. Sempre soleggiato altrove, a parte un po’ di copertura nuvolosa sui versanti adriatici.

 

Venerdì 8 Novembre: acquazzoni su Sardegna e Sicilia, nuvole perlopiù innocue sul resto d’Italia.

 

Ulteriori tendenze meteo: persisterà un po’ d’instabilità sulle Isole Maggiori, ma in attenuazione. Aria più fredda raggiungerà la fascia adriatica, con arrivo di qualche pioggia o temporale sulla Puglia.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.