La Primavera rimane capricciosa

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 05-05-2018

Meteo Italia: la tendenza per la nuova settimana

SETTIMANA TRA SOLE E TEMPORALI - La nuova settimana si aprirà con un campo anticiclonico disteso tra l'Europa cento-occidentale e l'area baltico-russa, mentre sull'Europa meridionale rimarrà in una sorta di palude barica, con prevalenza di pressioni medie e livellate, come conseguenza della falla barica sul Mediterraneo, che seppur ormai assorbitasi, lascerà ancora qualche strascico sulle nostre regioni. In questo contesto, dopo una domenica con nuovi spunti temporaleschi, altri blandi impulsi instabili riusciranno a muoversi dai Balcani verso l'Italia, determinando ancora alcuni momenti con acquazzoni e temporali, seppur in un contesto più soleggiato e in prevalenza caldo.

METEO ITALIA - A inizio settimana dunque ci sarà ancora occasione per acquazzoni sparsi, lunedì molto probabili anche al mattino sulla pianura padana centro-occidentale, mentre martedì i fenomeni saranno soprattutto a evoluzione diurna, probabili un po' dappertutto lungo i rilievi con sconfinamenti serali soprattutto lungo i versanti tirrenici e in Valpadana. Tra mercoledì e venerdì inoltre non escludiamo un aumento dell'instabilità atmosferica come conseguenza del possibile transito di una 'goccia fredda' in moto retrogado verso l'Italia, ma le cui conseguenze a scala locale non possono essere previste con così largo anticipo.

TEMPERATURE - La settimana sarà caratterizzata da un clima tipico del periodo di Maggio con clima caldo gradevole durante il giorno, specie su Valpadana e versanti tirrenici e un po' fresco di notte e al primo mattino. I valori massimi saranno generalmente compresi tra 20 e 25°C, localmente anche superiori al Nord.

Le Previsioni Meteo in Italia da UP Meteo.