Anticiclone in ritirata: da venerdì cambia lo scenario meteorologico

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 13-11-2025

L’Autunno si riprende la Scena

 

Dopo diversi giorni contraddistinti da un clima insolitamente mite e soleggiato grazie alla presenza di un robusto anticiclone africano, la situazione meteorologica è pronta a cambiare. A partire da venerdì 14 novembre, l’atmosfera inizierà a mostrare i primi segnali di cedimento, aprendo la strada a un fine settimana dominato dal maltempo, in particolare sulle regioni settentrionali.

 

L’alta pressione che finora ha mantenuto temperature elevate e cieli limpidi cederà gradualmente il passo a correnti più fresche e instabili di matrice atlantica, portando con sé piogge diffuse e un ritorno a condizioni più tipiche dell’autunno.

 

VENERDÌ: I PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO

Nel corso della giornata di venerdì, il tempo inizierà a peggiorare progressivamente a partire dalle aree nord-occidentali. Dal pomeriggio sono attese le prime precipitazioni su Liguria, Piemonte e Lombardia, che tenderanno a intensificarsi e a estendersi con il passare delle ore.

 

Sul resto del Paese le condizioni rimarranno ancora per lo più stabili e soleggiate, anche se non mancheranno velature e nubi alte a indicare l’avvicinarsi del peggioramento. Le temperature massime resteranno su valori piacevoli, ma dopo il tramonto si farà sentire un calo termico più marcato, soprattutto nelle pianure e nelle zone interne.

 

FINE SETTIMANA TRA PIOGGE E CLIMA AUTUNNALE

Il weekend del 15 e 16 novembre sarà caratterizzato dal passaggio di una perturbazione che porterà piogge diffuse e cieli nuvolosi su gran parte del Nord. Le temperature tenderanno a diminuire gradualmente, riportandosi su valori più in linea con la stagione. Al Centro e al Sud il tempo sarà più variabile, con alternanza di schiarite e rovesci sparsi, accompagnati da venti moderati e mari mossi lungo le coste tirreniche.

 

Con l’inizio della nuova settimana, le correnti umide di origine atlantica continueranno a influenzare il tempo soprattutto al Centro e su parte del Sud, determinando nuovi episodi di instabilità. A partire da mercoledì 20 novembre è previsto l’arrivo di masse d’aria più fredde che causeranno un ulteriore abbassamento delle temperature su tutta la Penisola, segnando l’avvio di una fase più pienamente autunnale con piogge, venti sostenuti e possibili nevicate sulle Alpi a quote medie.

 

Credit: Le previsioni meteo si basano sui dati forniti dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e dal Global Forecast System (GFS), oltre che dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), rielaborati e analizzati dal nostro team di esperti.

Segui i nostri feed