
ANTICICLONE IN RINFORZO
Dopo una fase di maltempo che ha interessato le regioni meridionali, l’Italia ritrova condizioni più stabili grazie alla rimonta dell’anticiclone subtropicale. Nei giorni compresi tra martedì 11 e venerdì 14 novembre, il tempo tornerà prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese, con cieli sereni, temperature in aumento e un clima dal sapore quasi primaverile.
Le temperature massime potranno raggiungere i 23-24°C in particolare nelle regioni centrali e meridionali, dove il sole sarà protagonista. Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria vivranno giornate piacevoli e miti, mentre anche Lazio e Campania potranno contare su un clima ideale per trascorrere del tempo all’aperto o passeggiare lungo le coste.
NEBBIE AL NORD E NUBI SUL TIRRENO: NON OVUNQUE IL CIELO SARÀ SERENO
Al Nord, invece, si faranno sentire le tipiche condizioni autunnali con nebbie diffuse sulla Pianura Padana e la presenza di nubi basse, frequenti in presenza di alta pressione. Questi banchi di nebbia potranno estendersi anche verso le aree costiere della Liguria e della Toscana, dove non si escludono leggere pioviggini o foschie persistenti.
Nei settori collinari e montani la situazione sarà opposta: i rilievi alpini e appenninici godranno di giornate limpide, aria più secca e temperature insolitamente miti per il periodo, perfette per chi desidera trascorrere del tempo all’aria aperta.
CAMBIAMENTO NEL FINE SETTIMANA: IN ARRIVO UNA PERTURBAZIONE DAL NORD EUROPA
Nel corso del fine settimana lo scenario meteorologico subirà un cambiamento. Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa raggiungerà progressivamente il Mediterraneo, determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Le prime precipitazioni sono attese tra sabato 15 e domenica 16 novembre, inizialmente al Nord e successivamente anche al Centro.
Le temperature subiranno un calo, tornando su valori più tipici per la stagione autunnale. Dopo alcuni giorni di sole e clima mite, l’Italia dovrà quindi fare i conti con un ritorno a condizioni più variabili e instabili.
Credit – Le previsioni meteo sono basate sui dati dei centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e del GFS (Global Forecast System), analizzati e verificati dal nostro team di esperti.
