Un vortice ciclonico porta maltempo in Italia, weekend autunnale tra piogge e temporali

Davide Nerini

Davide Nerini Categoria: Previsioni - Pubblicato il 24-09-2025

Svolta meteo: CICLONE in arrivo nel fine settimana e forte maltempo su alcune Regioni

L’Italia si appresta a vivere un weekend tipicamente autunnale, con un cambiamento deciso rispetto al tempo dei giorni precedenti. Dopo un periodo segnato da instabilità e temperature ancora elevate, il Paese sarà investito da una nuova fase di maltempo generalizzato, accompagnata da un evidente crollo termico.

 

Una bassa pressione sul Mediterraneo centrale

All’origine del peggioramento ci sarà una depressione ciclonica che andrà a stabilirsi sul Mediterraneo centrale. Questo sistema instabile darà origine a precipitazioni e temporali anche di forte intensità, in particolare tra sabato 27 e domenica 28 settembre. Le aree maggiormente interessate saranno quelle affacciate sull’Adriatico e molte zone del Centro e Sud Italia.

 

Le aree più esposte nel fine settimana

Sabato 27 settembre: attesi forti fenomeni su Romagna, Marche e Abruzzo settentrionale, con rischio di rovesci intensi e locali allagamenti.

Domenica 28 settembre: la perturbazione si estenderà verso il Sud, portando piogge diffuse e temporali su Puglia, Calabria e Sicilia.

Condizioni differenti invece al Nord-Ovest, dove si osserverà una momentanea ripresa dell’alta pressione, che garantirà tempo stabile su Piemonte, Liguria e parte della Lombardia occidentale.

 

Deciso calo delle temperature

Uno degli elementi più rilevanti sarà il ritorno di un clima più freddo.
Le temperature diurne faticheranno a superare i 20-22°C, riportando valori in linea con la stagione. Un contrasto netto rispetto al weekend precedente, quando in molte località si toccavano ancora i 30°C.

 

Prospettive per la prossima settimana

Nei giorni a venire non si intravedono segnali di un miglioramento stabile

La prima metà della settimana prossima sarà ancora contraddistinta da variabilità e nuove perturbazioni, confermando l’arrivo ormai definitivo dell’autunno meteorologico.

Questo bollettino è stato redatto sulla base dei dati forniti dai modelli previsionali ECMWF, GFS del NOAA, ICON e ARPEGE.

Segui i nostri feed