
METEO SINO AL 27 SETTEMBRE 2025, PREVISIONI E ANALISI
Il caldo estivo che si è fatto sentire anche in questi giorni sta per cedere il passo a un deciso cambiamento meteorologico, che coinciderà perfettamente con l'Equinozio d'Autunno di quest'anno, che cade lunedì 22 settembre. Una vasta saccatura si sta già sviluppando sull'Europa Occidentale, portando una discesa di latitudine del flusso perturbato atlantico.
Con l'avvicinarsi della perturbazione legata a questa saccatura, stiamo per vivere un vero e proprio cambio di stagione. L'autunno si fa sentire, ma nel frattempo l'anticiclone continuerà a mantenere caldo estivo fino a domenica 21, pur con i primi segnali di peggioramento che si faranno notare al Nord-Ovest, dove sono attese le prime piogge.
La fase più intensa del sistema perturbato si manifesterà all'inizio della settimana. Le piogge interesseranno prima il Nord e la Toscana, per poi estendersi al resto d'Italia. Saranno possibili temporali violenti e nubifragi, soprattutto a causa dei contrasti termici e dell'energia in gioco. Inizialmente, i fenomeni più intensi colpiranno Liguria, Alto Piemonte e Alta Lombardia, per poi spostarsi verso il versante tirrenico.
L'estate tardiva dovrà quindi cedere il passo, lasciando spazio a un meteo più autunnale e a un significativo calo delle temperature, dovuto all'arrivo di correnti fresche atlantiche. Le temperature torneranno sui valori tipici per il periodo, ponendo fine agli eccessi di caldo. L'intera settimana si preannuncia caratterizzata da tempo instabile, con fasi di pioggia alternate a momenti di calma.
PREVISIONI DETTAGLIATE
Domenica 21 settembre: inizio del peggioramento al Nord-Ovest, con fenomeni in intensificazione nelle ore serali, soprattutto nelle zone montuose di Piemonte e Valle d'Aosta, e in estensione anche nelle pianure lombarde. Le precipitazioni raggiungeranno anche la Liguria. Altrove, soleggiato o parzialmente nuvoloso, con caldo anomalo.
Lunedì 22 settembre: già dalla mattina il maltempo si farà sentire al Nord-Ovest, in Toscana e nella parte occidentale dell'Emilia, per poi estendersi a tutto il Nord, Umbria, Lazio e Sardegna. Sono previsti nubifragi.
Martedì 23 settembre: forte instabilità al Nord-Est, nelle regioni centrali, in Campania e nel settore occidentale della Sicilia.
Tendenze future: una circolazione ciclonica continuerà a influenzare il Nord Italia, portando a una marcata variabilità su tutta la Penisola, con un ulteriore abbassamento delle temperature, che si porteranno su valori più consoni alla stagione autunnale.
