Nuovo fronte freddo in arrivo con temporali anche intensi

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 30-07-2025

Venerdì e weekend con nuovi forti temporali per un fronte freddo dal Mare del Nord

 

Attualmente, sul Mediterraneo centro-settentrionale e sull’Italia permane un flusso d’aria settentrionale ancora piuttosto fresca. Il contesto climatico è influenzato da un anticiclone posizionato più a ovest e dalla presenza di una moderata sacca di instabilità proprio sull’area italiana.

 

Sebbene nei giorni scorsi fosse anche piuttosto marcata, si è progressivamente attenuata a causa della diminuzione del gradiente termico in quota, con conseguente riduzione della convezione e dei fenomeni ad essa associati.

 

Nonostante ciò, in modo piuttosto localizzato, persisteranno anche oggi rovesci e temporali sparsi, specie nelle zone appenniniche centrali come il Sudest del Lazio, l’Ovest dell’Abruzzo, parte del Molise centro-occidentale e localmente sul Nord della Campania nel tardo pomeriggio/sera. Qualche fenomeno potrà interessare le aree interne centro-meridionali campane.

 

Non esclusi temporali sparsi anche sulle zone interne centro-orientali della Sicilia, sull’est della Sardegna, occasionalmente su altre aree dell’Appennino meridionale e qualche episodio instabile anche tra Emilia, Nord della Toscana e settori alpini e prealpini del Nordest.

 

Domani si prevede un’instabilità ancora più contenuta, con possibilità di isolati rovesci solo su rilievi calabresi e sporadicamente sull’

 

In generale, tra oggi e domani le temperature resteranno fresche o miti per il periodo, con un leggero rialzo termico atteso da domani. L’instabilità sarà in graduale riduzione, in particolare nella giornata di venerdì.

 

Tuttavia, verso il weekend si prevede una nuova fase instabile in arrivo inizialmente al Nord, per poi estendersi domenica e a inizio della prossima settimana anche a diverse regioni centro-meridionali.

 

In sostanza, l’ temporaneamente e, tra sabato 2 e l’inizio della settimana seguente, porterà un nuovo calo termico a livello generale per via del ritorno di correnti più fresche da nord.

 

Nel dettaglio, tra venerdì 1 e sabato 2 agosto, un’onda ciclonica in arrivo dal Nord Atlantico si spingerà verso il Mediterraneo settentrionale, determinando piogge e temporali diffusi, anche localmente intensi, specie tra Est Veneto e Friuli Venezia Giulia, con fenomeni significativi anche su Emilia Romagna.

 

Precipitazioni più irregolari sul resto del Nord, più scarse invece su Piemonte centro-settentrionale e Valle d’Aosta.

 

Per la giornata di sabato 2, i rovesci si estenderanno anche su Nord ed Est Toscana, Umbria settentrionale e Marche, localmente fin verso l’Appennino centrale tra Est Lazio e Abruzzo.

 

Condizioni migliori lungo il versante tirrenico centrale, mentre il tempo sarà generalmente stabile su isole maggiori e Sud. Per domenica 3, l’ persisterà su Polesine, Venezia Giulia ed Emilia Romagna, mentre sarà più attenuata altrove al Nordest.

 

Rovesci e temporali si intensificheranno su medio Adriatico, dalle Marche al Molise, ma anche su Toscana, Umbria e localmente sul Nordest del Lazio.

Segui i nostri feed