METEO FINO AL 12 LUGLIO 2025: ANALISI
I primi forti temporali al Nord segnano la fine del lungo dominio anticiclonico subtropicale che ha caratterizzato le ultime settimane, portando caldo intenso e persistente. I contrasti termici elevati, dovuti al forte calore nei bassi strati, stanno dando origine a fenomeni localmente violenti, con grandinate e nubifragi.
Questi temporali anticipano un cambiamento più marcato: le correnti atlantiche stanno scendendo di latitudine, mettendo in difficoltà l’Anticiclone. Una perturbazione più organizzata dovrebbe raggiungere il Nord Italia nella giornata di domenica 6 luglio, aprendo la strada a un deciso afflusso di aria più fresca.
Il calo delle temperature inizierà proprio dal Nord, accompagnato da temporali diffusi. Sul resto d’Italia, in particolare al Sud, il caldo continuerà a farsi sentire. All’inizio della settimana la perturbazione si sposterà verso le regioni centrali, determinando un contesto ancora instabile. Le temperature caleranno soprattutto nelle zone interne e tirreniche, mentre al Nord difficilmente si supereranno i 30°C.
Per il Sud, un calo termico più sensibile è atteso da mercoledì 9 luglio, con un abbassamento delle temperature anche di 8-10°C. Il clima sarà più gradevole su gran parte del Centro-Nord, con notti finalmente più fresche e ventilate. Tuttavia, si tratterà probabilmente di una pausa temporanea: già nel weekend del 12-13 luglio è previsto un possibile ritorno del caldo più intenso.
PREVISIONI GIORNO PER GIORNO
Domenica 6 luglio: forti temporali su gran parte del Nord, in particolare nel pomeriggio e in serata, con rischio di nubifragi e grandine. Fenomeni intensi attesi soprattutto tra Nord-Ovest e area a nord del Po. Piogge in arrivo anche su Liguria e Alta Toscana. Sole e caldo persistono al Centro-Sud.
Lunedì 7 luglio: rovesci frequenti su Lombardia e Nord-Est, in ulteriore intensificazione in serata. Piogge sparse in estensione anche verso le regioni centrali e la Campania.
Martedì 8 luglio: piogge residue sull’estremo Nord-Est, condizioni variabili lungo le Adriatiche e sul Basso Tirreno.
Tendenza successiva: il refrigerio raggiungerà anche il Sud entro metà settimana, mentre le temperature inizieranno a risalire al Nord e lungo le coste tirreniche. Il caldo potrebbe tornare a dominare su tutta l’Italia nel weekend del 12-13 luglio.

