Nessuna svolta in vista con l’Anticiclone subito in declino e nuovo fronte temporalesco da Martedì al Centro-Nord

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 18-05-2025

Sole e temperature in aumento, ma da martedì torna il maltempo

METEO FINO AL 24 MAGGIO 2025, ANALISI E PREVISIONI

Il fine settimana in corso porta condizioni meteorologiche decisamente più favorevoli rispetto ai giorni precedenti, grazie allo spostamento verso est del vortice mediterraneo e della saccatura nord-europea. L’anticiclone tenta un’espansione sull’Italia, seppur con qualche disturbo dovuto a infiltrazioni di aria fresca in quota da nord.

 

Durante la giornata di domenica non mancheranno locali episodi temporaleschi pomeridiani, in particolare nelle aree montuose.

Un afflusso di masse d’aria più calde di origine subtropicale provocherà un marcato rialzo termico. Tuttavia, questa fase stabile sarà di breve durata poiché già da Martedì è previsto un peggioramento a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica in spostamento dalla Penisola Iberica.

 

I primi fenomeni temporaleschi coinvolgeranno il Nord, incluse le aree pianeggianti, con tempo in graduale peggioramento anche sulle regioni centrali, mentre il Sud continuerà a risentire dell’azione calda dell’anticiclone. Il fronte perturbato si muoverà poi verso est, determinando un calo delle temperature. Nella seconda parte della settimana si formerà una nuova depressione sul Mediterraneo Occidentale, che avanzerà lentamente verso l’Italia.

 

NEL DETTAGLIO

Domenica 18 Maggio: prevalenza di bel tempo con locali disturbi sui rilievi e possibili acquazzoni, soprattutto sul Nord-Est, dove i rovesci potranno estendersi alle pianure friulane tra pomeriggio e sera. Qualche pioggia potrebbe manifestarsi anche nelle aree interne del Centro, con possibile interessamento dei settori adriatici.

 

Lunedì 19 Maggio: inizio settimana all’insegna del sole grazie al consolidarsi dell’alta pressione, con temperature in ulteriore aumento. In serata tendenza ad aumento delle nubi sulle regioni occidentali.

 

Martedì 20 Maggio: nuovo peggioramento in arrivo dal Nord-Ovest, con temporali anche forti su gran parte delle regioni settentrionali.

 

Ulteriori tendenze meteo: instabilità diffusa, e anche la seconda metà della settimana non promette miglioramenti, con l’arrivo di un altro impulso perturbato in grado di riportare piogge e temporali a partire dal Nord.

 

Fenomeni più probabili sui rilievi, in estensione verso le pianure nord-orientali, le zone maggiormente esposte alle correnti più fresche provenienti dall’Est Europa. Temperature in aumento. Il bel tempo sembra rafforzarsi all’inizio della nuova settimana, complice l’ulteriore espansione dell’alta pressione.

Segui i nostri feed