Italia: dalla neve al vortice mediterraneo: pioggia, vento e neve nei prossimi giorni

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 15-01-2025

Flusso freddo dai Balcani, ma dopo metà settimana ciclone mediterraneo minaccia di portare forte maltempo

METEO SINO AL 21 GENNAIO 2025, ANALISI E PREVISIONE

L’area di bassa pressione, ora nei pressi della Sicilia, è destinata ad influenzare il meteo ancora per diversi giorni, tanto che ci sarà persino una recrudescenza del maltempo, come vedremo, dopo metà settimana. Correnti fredde dai Balcani continuano a scorrere verso l’Italia, con instabilità che coinvolge le regioni meridionali e parte di quelle centrali adriatiche.

 

La neve continua a scendere e fino a bassa quota, meno intensamente dei giorni scorsi. I forti venti di Tramontana, Bora e Grecale acuiscono parecchio il freddo, in quello che è il secondo episodio invernale rilevante per il Sud. Questo vortice perderà un po’ di forza Mercoledì 15 consentendo un certo miglioramento, ma resterà ancora aperto un flusso di correnti nord-orientali dai Balcani.

 

Un nuovo impulso freddo da est giungerà proprio Giovedì 16 a rinvigorire di nuovo la circolazione depressionaria tra il Nord Africa e i mari meridionali italiani. Un vortice dovrebbe scavarsi tra la Tunisia e le Isole Maggiori, determinando un ritorno del maltempo con piogge anche particolarmente ingenti tra le regioni ioniche, la Sardegna e la Sicilia. La neve si sposterà sui monti.

 

L’anticiclone riuscirà ad avere la meglio solo al Centro-Nord ed avremo una circolazione bloccata per più giorni. Il contrasto tra l’aria fredda dai Balcani e quella più calda in risalita dalla Libia potrebbe alimentare pericolosamente il vortice ciclonico, con rischio di piogge a carattere alluvionale in un contesto più mite e meno invernale di quello dei giorni precedenti.

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 15 Gennaio: un po’ d’instabilità all’estremo Sud, con qualche pioggia o rovescio. Deboli nevicate localmente fino in collina. Bello in genere altrove, con sole incontrastato al Nord e sulle Tirreniche. A fine giornata tornerà qualche debole precipitazione tra Marche ed Abruzzo.

 

Giovedì 16 Gennaio: variabilità tra Adriatiche e Sud, ma peggiora in giornata sulle Isole con piogge in intensificazione sui versanti orientali. Rovesci in arrivo sulle aree ioniche.

 

Venerdì 17 Gennaio: forte maltempo atteso sulle Isole Maggiori e parte del Sud Peninsulare.

 

Ulteriori tendenze meteo: rischio di ingenti piogge su fascia ionica e zone orientali di Sardegna e Sicilia, per l’insistenza del vortice mediterraneo. L’anticiclone resisterà al Centro-Nord, mentre i flussi più miti di matrice nord-africana faranno risalire le temperature.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia.