Robusto anticiclone su mezza Europa, tra sole e nebbie in Italia vediamo quando cambierà tutto

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 03-11-2024

Lunga fase anticiclonica, ma ci saranno crescenti insidie nella prossima settimana con ritorno di qualche pioggia

METEO SINO AL 9 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Il dominio dell’alta pressione resta stabile su oltre mezza Europa, con meteo stabile anche sull’Italia tra sole sui monti e nebbie sulle pianure, almeno nelle ore più fredde della giornata. Le temperature permangono ben sopra la media. I massimi di pressione li ritroviamo sulle nazioni dell’Europa Centro-Occidentale e l’azione anticiclonica proseguirà indisturbata ancora per molti giorni.

 

Le condizioni non sono sempre e ovunque soleggiate, come è tipico di periodi di alta pressione in una fase autunnale ormai avanzata. Il ristagno d’aria nei bassi strati porterà all’ulteriore progressivo accumulo di umidità nei bassi strati, con nebbie che localmente si intensificheranno accompagnate a nubi basse. L’aria diverrà sempre più insalubre nelle grandi città del Nord, dove crescerà lo smog.

 

Non sono previste grosse variazioni nemmeno per la prossima settimana, quando l’anticiclone continuerà a regnare sovrano sull’Europa Centro-Meridionale. Ne deriverà la persistenza di stabilità sull’Italia, anche se questa lunga stasi favorirà una maggiore diffusione delle nebbie. Ci saranno però lievi infiltrazioni fresche dai Balcani che porteranno qualche disturbo di poco conto.

 

Solo sul finire della prossima settimana le correnti fresche da est potrebbero interagire con infiltrazioni atlantiche, favorendo la comparsa di instabilità con qualche rovescio tra Sardegna e Sicilia. Le temperature caleranno di qualche grado e si ridimensioneranno le attuali anomalie termiche, ma il clima continuerà a mantenersi caldo per il periodo.

 

NEL DETTAGLIO

Domenica 3 Novembre: prevalenza di sole al Centro-Sud e sulle alture, mentre avremo nebbie e nubi basse più diffuse in Val Padana, in particolare lungo il corso del Po. Lieve calo termico al Nord, ma sarà ancora caldo ovunque rispetto alla media. Punte di 25 gradi in Sardegna.

 

Lunedì 4 Novembre: attese più nebbie e più copertura bassa sulle pianure del Nord e regioni adriatiche, per infiltrazioni d’aria umida. Temperature stabili o in leggero calo nei valori massimi.

 

Martedì 5 Novembre: ancora Italia tra sole e nebbie, qualche addensamento su Calabria e Isole.

 

Ulteriori tendenze meteo: l’ulteriore declino dell’anticiclone porterà un probabile cambiamento del tempo sul finire della prossima settimana, con il ritorno dell’instabilità sull’estremo Sud.

Consulta le previsioni meteo di domani.