Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 21-10-2024
METEO SINO AL 26 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE
Continua l’azione del vortice ciclonico che influenza il meteo su gran parte d’Italia, con maltempo e spazio per fenomeni violenti principalmente tra Calabria e Sicilia dove sono attese precipitazioni ancora abbondanti, persistenti e a carattere di nubifragio. Il maltempo all’estremo Sud sarà ulteriormente accentuato da venti forti di Scirocco e mareggiate sulle coste esposte ioniche.
Un miglioramento è atteso ad inizio settimana, quando il vortice di bassa pressione dovrebbe ulteriormente sprofondare verso sud, portando il fulcro tra l’Algeria e la Tunisia. Un promontorio anticiclonico, in distensione dalla Spagna, tornerà a fare capolino al Centro-Nord dove apporterà tempo più asciutto e soleggiato.
L’ alta pressione non sarà comunque così forte e non garantirà piena stabilità nemmeno al Centro-Nord. Qualche disturbo, legato al vortice afro mediterraneo, potrebbe raggiungere in parte le regioni centrali tra martedì e mercoledì. Le precipitazioni interesseranno anche la Sardegna, specie i settori orientali e meridionali.
Un indebolimento dell’anticiclone è probabile nella seconda parte della settimana, in attesa di un ritorno più deciso delle correnti atlantiche. Ci sarà infatti un peggioramento a partire da venerdì, con un ritorno di piogge anche intense sulle regioni di Nord-Ovest, mentre il resto d’Italia risulterà maggiormente protetto dall’anticiclone.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 21 Ottobre: persisterà il maltempo più deciso su Sicilia Orientale e Bassa Calabria ionica con occasione per altri nubifragi. Asciutto altrove, a parte locali piovaschi sui versanti adriatici ed est Sardegna, ma anche a carattere occasionale sul Nord-Ovest..
Martedì 22 Ottobre: ancora piogge al Sud, più che altro in Sicilia, ma si estenderanno debolmente nella seconda parte del giorno anche a parte del Centro Italia tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche.
Mercoledì 23 Ottobre: nuvolosità irregolare con qualche piovasco molto sporadico al Centro-Sud.
Ulteriori tendenze meteo: infiltrazioni atlantiche determineranno un parziale cedimento dell’anticiclone. Sul finire della settimana probabile peggioramento per un nuovo vortice d’origine atlantica.