Italia: clou del maltempo, altri nubifragi sino a inizio settimana

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 19-10-2024

Vortice ciclonico ancora attivo sul Sud Italia, poi ci prova l’anticiclone ma con strascichi d’instabilità

METEO SINO AL 25 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Una circolazione di bassa pressione influenza il meteo su gran parte d’Italia, con maltempo e spazio per fenomeni violenti che causano criticità. Il vortice si sposterà domenica 20 tra il Basso Tirreno e lo Stretto di Sicilia. Questa dinamica tenderà a penalizzare soprattutto Calabria e Sicilia dove sono attese precipitazioni ancora abbondanti, persistenti e a carattere di nubifragio.

Il maltempo all’estremo Sud sarà ulteriormente accentuato da venti forti di Scirocco e mareggiate sulle coste esposte. Nel corso della giornata di domenica i fenomeni invece inizieranno ad attenuarsi almeno al Centro-Nord. Un miglioramento ulteriore è previsto da inizio settimana, quando il vortice di bassa pressione dovrebbe sprofondare verso sud, portando il fulcro tra l’Algeria e la Tunisia.

 

Un promontorio anticiclonico, in distensione dalla Spagna, tornerà a fare capolino al Centro-Nord dove apporterà tempo più asciutto e soleggiato da lunedì, mentre nubifragi insisteranno tra Sicilia orientale e Calabria ionica per l’insistenza del vortice ciclonico afro mediterraneo. Una certa instabilità colpirà anche la Sardegna, specie le zone orientali e meridionali dell’Isola.

 

Il campo di alta pressione non sarà comunque così forte e non garantirà piena stabilità nemmeno al Centro-Nord. Qualche disturbo, legato al vortice afro mediterraneo, potrebbe raggiungere in parte le regioni centrali tra martedì e mercoledì. Un indebolimento dell’anticiclone è probabile nella seconda parte della settimana, in attesa di un ritorno più deciso delle correnti atlantiche.

 

NEL DETTAGLIO

Domenica 20 Ottobre: marcato maltempo sulla Basilicata e sulla Calabria con ulteriori nubifragi sui settori ionici. Variabilità sul resto d’Italia, con piogge a inizio giornata più frequenti al Nord-Ovest, regioni adriatiche e zone interne, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni.

 

Lunedì 21 Ottobre: insistente maltempo su Sicilia Orientale e Bassa Calabria ionica con occasione per altri nubifragi. Asciutto altrove, a parte locali piovaschi sui versanti adriatici ed est Sardegna.

 

Martedì 22 Ottobre: si allenta il maltempo, qualche piovasco al Sud in estensione verso il Lazio.

 

Ulteriori tendenze meteo: l’anticiclone proverà a consolidarsi, ma ancora dei disturbi per infiltrazioni d’aria fresca in quota. Sul finire della settimana probabile peggioramento per un nuovo vortice dalla Francia.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.