Italia: tregua nel weekend, poi nuove perturbazioni e caldo africano

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 05-10-2024

Vortice verso i Balcani e ci sarà più sole ovunque nel weekend, ma prossima settimana Italia spaccata a metà

METEO SINO AL 10 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Piogge e temporali interessano parte d’Italia, con meteo da pieno autunno per l’afflusso di correnti più fredde da nord. L’area ciclonica, responsabile del maltempo, è in lento movimento verso la Penisola Balcanica. Ci sarà quindi un miglioramento deciso nel weekend, dapprima su tutto il Nord e lungo la fascia tirrenica, poi sul resto del territorio nazionale.

 

Le temperature si manterranno autunnali e caleranno ulteriormente all’estremo Sud e sulla Sicilia. Residua instabilità si attarderà sabato sul medio versante adriatico ed al Meridione, con qualche rovescio intermittente. Domenica 6 Ottobre tutta Italia risentirà dell’espansione di un promontorio anticiclonico che favorirà il ritorno a condizioni più stabili, anche se il miglioramento non durerà.

 

Un nuovo peggioramento si avvertirà sulle regioni di Nord-Ovest nella seconda parte di domenica, segnale di nuove perturbazioni che punteranno l’Italia nella nuova settimana. Piogge e temporali torneranno a bersagliare il Centro-Nord, principalmente la fascia dell’Alto Tirreno che sarà più esposta al flusso perturbato occidentale.

 

Il flusso incessante della perturbazioni tenderà a salire di latitudine ed accelerare, richiamando così correnti più calde afro mediterranee verso il Sud Italia. Le temperature saliranno tra lunedì e martedì, con picchi anche superiori ai 30 gradi sulle Isole Maggiori, ma probabilmente i valori si manterranno sopra media per buona parte della prossima settimana al Sud e sulle zone adriatiche.

 

NEL DETTAGLIO

Sabato 5 Ottobre: qualche pioggia si attarderà al Nord-Est, specie in Romagna, e al Centro-Sud, con fenomeni anche temporaleschi più frequenti sulla fascia adriatica e sul Basso Tirreno. Il sole prevarrà sul resto d’Italia, in un contesto fresco e ventoso autunnale. Calo termico al Sud.

 

Domenica 6 Ottobre: variabilità residua all’estremo Sud tra Salento e Calabria, sole altrove ma peggiora al Nord-Ovest con deboli precipitazioni in Liguria e sulle Alpi Occidentali.

 

Lunedì 7 Ottobre: molte nubi e qualche pioggia al Nord e sulla Toscana, asciutto altrove.

 

Ulteriori tendenze meteo: probabile maltempo al Nord e sull’Alta Toscana, con rischio di piogge localmente abbondanti e nubifragi. Ci sarà invece più sole e soprattutto caldo al Sud e sulle Isole con picchi di 30 gradi e oltre.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia.