Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 10-07-2024
METEO SINO AL 16 LUGLIO 2024, ANALISI E PREVISIONE
L’anticiclone africano avvolge l’Italia, ma si indebolirà a ridosso del weekend con meteo destinato a cambiare su alcune regioni. La coda di una perturbazione, legata ad una saccatura atlantica, lambirà il Settentrione favorendo un aumento dell’instabilità. Il tempo si guasterà venerdì, con l’arrivo di temporali più organizzati a partire dall’Arco Alpino.
Ad essere coinvolte dai temporali non saranno solo le Alpi, ma anche le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto dove sconfineranno le precipitazioni che potranno risultare anche di forte intensità. Le temperature caleranno solo leggermente. Non ci saranno invece variazioni sino a tutto il weekend su gran parte del Centro-Sud, con il persistere di sole e caldo opprimente.
L’instabilità si attarderà ancora sabato 13 Luglio su Alpi, Prealpi ed alte pianure, con qualche acquazzone ma in forma più circoscritta. Questo piccolo cedimento dell’anticiclone si risolverà già domenica, con il ritorno di condizioni diffusamente soleggiate su tutto il Nord e caldo in aumento per il continuo apporto in quota di flussi d’aria di provenienza subtropicale.
A seguito di questi disturbi, l’anticiclone africano si prepara a dominare con forza, favorendo tempo ovunque stabile e temperature elevate, pur senza record. Probabilmente l’egemonia dell’anticiclone africano si protrarrà per buona parte della prossima settimana e difficilmente avremo grosse variazioni sin verso il 20 Luglio. Il caldo afoso si farà sentire anche nelle ore notturne.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 11 Luglio: proseguirà il predominio incontrastato del sole, a parte i soliti acquazzoni isolati lungo la cerchia alpina tra pomeriggio e sera. Le temperature saliranno ancora, con picchi di 39-40 gradi sulle zone interne del Lazio, della Puglia e delle due Isole Maggiori.
Venerdì 12 Luglio: in arrivo temporali prima sulle Alpi Occidentali, poi sul resto della fascia alpina, prealpina ed in estensione alla Val Padana tra Piemonte, Lombardia ed entro sera il Veneto.
Weekend: si attarda un po’ d’instabilità sabato su aree alpine, prealpine ed alte pianure del Nord.
Ulteriori tendenze meteo: l’anticiclone africano si rafforzerà e dominerà nel corso della prossima settimana, con sole e caldo persistente fino a picchi di 40 gradi.