Italia: sole e caldo, ma non durerà e Primo Maggio con l’ombrello

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 29-04-2024

Avvio settimana col bel tempo e caldo quasi estivo, ma inizia a peggiorare martedì sulle regioni occidentali, primo maggio col maltempo

METEO SINO AL 4 MAGGIO 2024, ANALISI E PREVISIONE

La rimonta dell’anticiclone subtropicale è garanzia di una fase di meteo stabile che ormai inizia a riguardare tutta l’Italia, inglobando anche le regioni settentrionali dove permane una certa instabilità soprattutto al Nord-Ovest. Il promontorio anticiclonico nord-africano sta convogliando aria più calda subtropicale, con temperature che stanno diffusamente risalendo fin sopra la media.

 

L’inizio della nuova settimana si preannuncia caldo con la spinta dell’anticiclone che raggiungerà il top. Le temperature saliranno anche sulle pianure del Nord, specie sulla Val Padana orientale. In alcune aree delle regioni centro-meridionali tirreniche e sulle due Isole Maggiori sono attesi valori massimi anche localmente superiori ai 28 gradi.

 

La progressiva avanzata da ovest della depressione iberica che costringerà l’anticiclone a ripiegare verso est. Un vortice mediterraneo si sposterà dalle Baleari alla Sardegna. Le prime precipitazioni raggiungeranno già dal 30 Aprile le regioni di ponente, in particolare le due Isole Maggiori. Il peggioramento entrerà nel vivo il 1° Maggio su gran parte d’Italia.

 

Inevitabilmente le temperature caleranno, in conseguenza dell’ondata di maltempo che potrà palesarsi anche con forti rovesci e temporali. Ulteriori impulsi instabili raggiungeranno l’Italia nei giorni successivi, con una perturbazione attesa in transito a cavallo tra il 2 ed il 3 Maggio, con anche una diminuzione termica ulteriore sul Centro-Nord.

 

NEL DETTAGLIO

Lunedì 29 Aprile: tempo soleggiato, per l’anticiclone africano che raggiungerà la sua massima espansione verso l’Italia. L’atmosfera sarà localmente fosca per la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione. Nuvole a tratti compatte al Nord-Ovest, ma senza fenomeni degni di nota.

 

Martedì 30 Aprile: nella seconda parte della giornata peggiora tra le Isole Maggiori e il Nord-Ovest, con prime piogge e temporali. Sole e caldo quasi estivo sul resto d’Italia.

 

Mercoledì 1° Maggio: instabile su gran parte d’Italia, con piogge, temporali e calo termico.

 

Ulteriori tendenze meteo: un nuovo fronte raggiungerà la Penisola a cavallo tra il 2 ed il 3 Maggio e in generale tutta la prima parte del mese sarà a tratti instabile con temperature più o meno allineate ai valori tipici del periodo.

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.