Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 27-04-2024
METEO SINO AL 2 MAGGIO 2024, ANALISI E PREVISIONE
La circolazione fredda, protagonista del meteo degli ultimi giorni, è in progressiva attenuazione fino a cessare del tutto nel weekend. Le temperature iniziano nel frattempo a risalire la china, per il graduale afflusso d’aria d’aria più mite. Ci sarà però un nuovo deterioramento del tempo sulle regioni di Nord-Ovest, per l’approssimarsi di correnti più umide ed instabili atlantiche.
Questo sarà l’inizio di un cambio di circolazione, che metterà fine al freddo recente. La saccatura sul Nord Europa sposterà il proprio asse verso l’Ovest Europa, favorendo una contestuale rimonta anticiclonica subtropicale nel corso del weekend. L’anticiclone abbraccerà soprattutto il Centro-Sud, dove affluiranno correnti più calde d’origine nord-africana.
Il meteo del weekend risulterà pertanto decisamente più stabile con un rialzo termico considerevole, tanto che in alcune aree del Sud e delle Isole Maggiori sono previste punte di 26-28 gradi. Diverso lo scenario al Nord, che risulterà meno protetto dall’anticiclone e sarà lambito dal flusso atlantico legato alla saccatura sull’Ovest Europa, in un contesto termico più mite.
Il Nord-Ovest sarà più esposto a qualche precipitazione. Non avremo particolari variazioni all’inizio della nuova settimana quando la spinta dell’anticiclone raggiungerà il top. Un cambiamento è invece atteso dal Primo Maggio su buona parte d’Italia, per la progressiva avanzata da ovest della depressione iberica.
NEL DETTAGLIO
Sabato 27 Aprile: sole prevalente al Centro-Sud, a parte addensamenti e piovaschi sulla Toscana Centro-Settentrionale. Nuvolosità più organizzata al Nord con fenomeni dapprima al Nord-Ovest, in parziale propagazione verso il Triveneto. Fenomeni in intensificazione verso sera sul Piemonte.
Domenica 28 Aprile: piogge e rovesci tra Ponente Ligure, Valle d’Aosta Piemonte e nord-ovest della Lombardia, ma in rapida attenuazione in giornata. Bel tempo al Centro-Sud e rialzo termico.Lunedì 29 Aprile: sole e un po’ di caldo, più nubi in Piemonte e Valle d’Aosta con qualche pioggia.
Ulteriori tendenze meteo: peggiora da martedì sulle regioni occidentali e sulle Isole per l’avanzata da ovest di un fronte d’aria instabile legato alla saccatura sull’Ovest Europa. Il Primo Maggio instabilità in estensione a gran parte d’Italia, con precipitazioni più frequenti al Nord.