Italia: ultimi sussulti d’instabilità, torna l’anticiclone africano

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 26-04-2024

Freddo inizia a stemperarsi e nel weekend la rimonta dell’anticiclone porterà più caldo e tempo stabile verso il meteo di maggio

METEO SINO AL 1° MAGGIO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Inizia ad affievolirsi l’afflusso artico, ma le condizioni meteo su gran parte d’Italia si mantengono ancora instabili specie nelle ore diurne, con ancora occasione per piogge, temporali e neve sui rilievi non più a quote troppo basse. Venerdì 26 la circolazione fredda si attenuerà ulteriormente. Le temperature inizieranno nel frattempo a risalire e riportarsi verso la norma, per il graduale afflusso d’aria d’aria più mite.

Ci sarà però un nuovo deterioramento del tempo sulle regioni di Nord-Ovest, per l’approssimarsi di correnti più umide ed instabili oceaniche. Questo sarà l’inizio di un cambio di circolazione. La saccatura sul Nord Europa sposterà il proprio asse verso l’Ovest Europa, favorendo una contestuale rimonta anticiclonica subtropicale nel corso del weekend.

L’anticiclone abbraccerà soprattutto il Centro-Sud. Questo significa che avremo maggiore stabilità con un rialzo termico considerevole, tanto che in alcune aree del Sud e delle Isole Maggiori sono previste punte di 26-27 gradi. Diverso lo scenario al Nord, che risulterà meno protetto dall’anticiclone e sarà lambito dal flusso atlantico legato alla saccatura sull’Ovest Europa.

L’instabilità riguarderà soprattutto le regioni di Nord-Ovest, in un contesto termico più mite. Lo scenario rimarrà invariato all’inizio della prossima settimana quando la spinta dell’anticiclone raggiungerà il top. A seguire l’area instabile si espanderà verso l’Italia con un guasto atteso il Primo Maggio su parte delle regioni centro-settentrionali.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 26 Aprile: il tempo si deteriorerà al Nord-Ovest, con piogge sparse su Liguria e Piemonte, ma anche locali rovesci sulle restanti aree alpine e prealpine. Più schiarite al Centro-Sud, con rovesci pomeridiani sulle zone interne dell’Appennino Centrale. Temperature in rialzo.

Sabato 27 Aprile: schiarite al Centro-Sud, a parte addensamenti e piovaschi in Toscana. Nuvole al Nord con piogge e temporali dapprima al Nord-Ovest, in parziale espansione verso il Triveneto.

Domenica 28 Aprile: rovesci tra Piemonte e Alta Lombardia, ma in rapida attenuazione in giornata.

Ulteriori tendenze meteo: sole prevalente ad inizio settimana con l’anticiclone africano al culmine, a parte disturbi sulle Alpi del Nord-Ovest Peggiora tra il 30 Aprile e il 1° Maggio per l’avanzata da ovest di un fronte d’aria instabile legato alla saccatura sull’Ovest Europa.

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.