Weekend 13-14 aprile con l'alta pressione e temperature semi estive ma si avvicina un fronte freddo.

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 09-04-2024

Perturbazione in arrivo con piogge e temporali su parte dell’Italia, poi vortice spazzato via dall’anticiclone

METEO SINO AL 15 APRILE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Dopo la parentesi anticiclonica africana di stampo quasi estivo, ora il meteo cambia bruscamente per l’ingresso sul Mediterraneo di un impulso d’aria fredda legato ad una saccatura atlantica. L’affondo perturbato freddo, pur fortemente limitata dall’anticiclone, sta favorendo la formazione di un vortice, che troverà terreno fertile per approfondirsi ad ovest della nostra Penisola.

La goccia fredda, che poi tenderà ad isolarsi nei pressi della Sardegna, comporterà marcata instabilità su parte del Centro-Nord Italia e sull’isola stessa. La circolazione perturbata non sarà in grado poi di evolvere verso est a causa del muro anticiclonico ad est e tenderà a sprofondare verso l’Algeria. Poco o nulla accadrà sulle regioni meridionali peninsulari.

Tutta l’evoluzione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti e da un crollo termico, più importante sulle aree coinvolte dal maltempo. Il break perturbato sarà breve e ci sarà un ritorno a condizioni più stabili e soleggiate fin da giovedì, a parte ultimi disturbi di poco conto, per il progressivo ripristino dell’anticiclone.

Nel weekend assisteremo al consolidamento dell’anticiclone, di nuovo supportato da una radice calda subtropicale. Le temperature risaliranno molto sopra media con picchi quasi estivi. Solo all’inizio della prossima settimana ci potrebbe essere un cambiamento più incisivo, con l’irruzione d’aria fredda da nord che riporterà i termometri in basso.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 10 Aprile: iniziale forte instabilità al Nord, con temporali localmente intensi e neve sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri. Spiccata variabilità sulle regioni centrali e anche in Sardegna con temporali occasionalmente forti. Nulla di particolare al Sud, con nuvolosità generalmente sterile.

Giovedì 11 Aprile: nuvolosità irregolare, più accentuata al Nord-Ovest, Emilia, versanti tirrenici e Sud Italia, ma con fenomeni isolati o assenti. Tendenza ad ampie schiarite.

Venerdì 12 Aprile: torna il sereno un po’ ovunque, a parte delle velature, con temperature in rialzo.

Ulteriori tendenze meteo: ci attende un weekend di stampo di nuovo semi estivo, ma cambierà tutto nei primi giorni della prossima settimana per un nuovo affondo freddo dal Nord Europa.

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.