Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 01-04-2024
Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo, più decisa nella seconda parte della settimana.
METEO SINO AL 7 APRILE 2024, ANALISI E PREVISIONE
Una perturbazione, più audace delle precedenti, condiziona il meteo di Pasquetta con un peggioramento che coinvolge anche le regioni centrali e lambirà il Sud. Questo fronte avrà il merito di spezzare la cappa sahariana, convogliando aria più fresca d’origine oceanica. Il caldo anomalo tenderà a smorzarsi anche all’estremo Sud.
Dopo Pasquetta è atteso un miglioramento grazie alla parziale rimonta dell’anticiclone, anche se è atteso il transito di un veloce impulso instabile mercoledì 3 Aprile, legato ad un’ondulazione del flusso atlantico, con effetti limitati al Nord e parte del Centro Italia. Le temperature caleranno ulteriormente anche al Sud, riportandosi verso la normalità.
Nella seconda parte della settimana sembra probabile una nuova spinta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo, con un nuovo aumento della temperatura. La rimonta anticiclonica di matrice subtropicale scaturirà dall’ennesimo sprofondamento della saccatura atlantica verso l’Atlantico Portoghese e fin sul Marocco.
Il caldo fuori stagione ci accompagnerà fino a tutto il weekend del 6-7 Aprile, quando raggiungerà l’apice. Le temperature potrebbero raggiungere picchi ben superiori ai 30 gradi, configurando un vero e proprio anticipo d’Estate. Solo il Nord sarà lambito da infiltrazioni umide con maggiore nuvolosità e qualche piovasco, in un contesto di temperature più basse.
NEL DETTAGLIO
Martedì 2 Aprile: disturbi indugeranno al Nord-Est con qualche piovasco o rovescio a macchia di leopardo tra mattino e pomeriggio. Soleggiato altrove, a parte una certa nuvolosità lungo la fascia tirrenica con qualche pioggia al mattino tra Levante Ligure e Toscana Settentrionale.
Mercoledì 3 Aprile: un veloce impulso frontale porterà qualche pioggia o rovescio dalle Alpi verso l’Alta Lombardia e le pianure del Triveneto. Isolati fenomeni anche sull’entroterra del Centro Italia.
Giovedì 4 Aprile: tempo più soleggiato, a parte nubi irregolari al Nord più compatte in Liguria.
Ulteriori tendenze meteo: atteso un rinforzo dell’anticiclone africano che assicurerà stabilità e di nuovo caldo fuori stagione sino almeno al weekend, più accentuato al Centro-Sud.