Pasqua l'Italia contesa tra maltempo e caldo africano

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 28-03-2024

Vortice in allontanamento e spazio al ritorno dell'anticiclone, ma per il weekend festivo Italia divisa a meta, meteo pasqua

METEO SINO AL 1° APRILE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Parte d’Italia è stretta nella morsa del maltempo, con meteo compromesso su molte regioni da tanta pioggia, temporali e molta neve sulle Alpi sino a quote localmente basse. Non è questo l’ultimo fronte della serie, visto che per giovedì transiterà un ulteriore impulso instabile che causerà effetti più limitati, principalmente al Nord e sulla Toscana.

Subito dopo avremo un miglioramento, come effetto della nuova spinta dell’anticiclone subtropicale per lo sprofondamento della saccatura atlantica sull’Europa Occidentale. Venerdì prevarrà il sole al Centro-Sud con venti di scirocco, mentre sarà ancora un po’ variabile al Nord. Le temperature risaliranno su valori ben sopra la media.

Questa tregua non durerà a lungo, in quanto l’avanzata della stessa saccatura atlantica minaccerà il tempo del lungo weekend di Pasqua e Pasquetta. L’Italia sarà divisa tra l’azione del flusso piovoso oceanico e quella anticiclonica di matrice subtropicale che convoglierà aria molto calda di provenienza africana direttamente dal Sahara.

Le precipitazioni risulteranno più probabili al Nord, anche a intense a ridosso delle zone alpine, prealpine e pedemontane. Qualche rovescio potrà parzialmente lambire anche le regioni centrali e così andrà anche per la Pasqua, mentre il Sud resterà più al riparo grazie alla protezione dell’anticiclone africano che determinerà un’impennata termica sino a picchi di 30 gradi.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 28 Marzo: nuovi rovesci si presenteranno tra Alpi Occidentali e Liguria, per estendersi a gran parte del Nord verso Lombardia e Triveneto. I fenomeni, anche temporaleschi, saranno più significativi a ridosso dei rilievi. Rovesci e temporali anche in Toscana, più asciutto altrove-

Venerdì 29 Marzo: prevalenti schiarite al Centro-Sud. Nuvolosità irregolare prevarrà al Nord, più compatta al Nord-Ovest, con rovesci più frequenti a ridosso dei rilievi.

Sabato 30 Marzo: perturbazione al Nord, con piogge specie al Nord-Ovest. Sole sul resto d’Italia.

Ulteriori tendenze meteo: per tutto il weekend di Pasqua probabilmente il nostro Paese sarà spaccato in due tra piogge al Nord e caldo al Sud. Le regioni centrali si troveranno a metà strada con qualche rovescio. Il sole, anche dove presente, sarà offuscato dalla sabbia sahariana in sospensione.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia.