Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 16-03-2024
Qualche pioggia o rovescio in arrivo sull’Italia , poi prevalente anticiclone con esplosione della Primavera.
METEO SINO AL 21 MARZO 2024, ANALISI E PREVISIONE
La presenza dell’anticiclone sull’Italia garantisce meteo instabile, ma è intaccata dai disturbi legati a umide correnti occidentali che precederanno un fronte atteso proprio sabato. L’Italia sarà coinvolta dal transito della coda della perturbazione sospinta da correnti nord/occidentali, legata ad una saccatura in veloce evoluzione sull’Europa Centrale.
Gli effetti saranno modesti con fenomeni fugaci in trasferimento dall’estremo Nord-Est al Centro-Sud, dove sarà anche possibile qualche rovescio temporalesco. Poco o nulla accadrà al Nord e specie al Nord-Ovest dove peraltro risaliranno le temperature, grazie al sole e a venti più secchi in caduta dalle Alpi.
A seguire l’anticiclone proverà a consolidarsi sul Mediterraneo riportando bel tempo domenica, con il fronte che traslerà sui Balcani e lascerà residua instabilità all’estremo Sud. Dopo un weekend dinamico, l’anticiclone sembra dominare all’inizio della prossima settimana, pur con qualche nuovo disturbo ancora legato ad infiltrazioni umide occidentali.
A metà settimana l’Italia sarà ancora probabilmente protetta dall’anticiclone, che si porrà fra una goccia d’aria fredda sull’Europa Orientale ed una saccatura atlantica protesa verso la Penisola Iberica. La perturbazione legata a questa saccatura potrebbe portare un temporaneo peggioramento sulle regioni settentrionali, in attesa di novità più importanti nel weekend.
NEL DETTAGLIO
Sabato 16 Marzo: la rapida evoluzione del fronte a carattere freddo determinerà piogge e rovesci in rapido transito dal Nord-Est, dove agiranno al mattino, verso il Centro-Sud. Ampie aperture fin da inizio giornata al Nord-Ovest ed in Lombardia. Migliora sul Centro Italia verso sera.
Domenica 17 Marzo: residua variabilità tra Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia con piovaschi e rovesci fino al pomeriggio sulle zone interne. Il sole sarà prevalente sul resto d’Italia.
Lunedì 18 Marzo: nuvolosità in aumento e qualche locale piovasco in Liguria e zone tirreniche.
Ulteriori tendenze meteo: lievi disturbi di poco conto in un contesto anticiclonico sino a mercoledì, poi una nuova perturbazione potrebbe interessare il Nord Italia.