Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 20-02-2024
Fase subito instabile, con l’Anticiclone in ritirata che favorirà una pesante offensiva del maltempo dall’Atlantico.
METEO SINO AL 25 FEBBRAIO 2024, ANALISI E PREVISIONE
Infiltrazioni instabili stanno causando un cambiamento meteo in quest’inizio settimana e favoriranno la genesi di un piccolo vortice ciclonico sulle regioni meridionali. Questo sarà solo l’antipasto di una fase turbolenta che irromperà da giovedì e riporterà finalmente piogge abbondanti sull’Italia e anche la neve su Alpi e Appennino, ma non a quote troppo basse.
Questa volta maturerà grazie all’anticiclone sempre più defilato verso ovest sul Vicino Atlantico, al largo della Spagna, senza essere più in grado di proteggere l’Italia. Piogge e temporali interesseranno le regioni adriatiche ed il Sud nella giornata di martedì. A metà settimana subentrerà una piccola tregua, con residui strascichi d’instabilità mercoledì all’estremo Sud.
A partire da giovedì 22 assisteremo al progressivo approfondimento di una vasta saccatura sull’Europa Occidentale. Questa saccatura avanzerà verso il Mediterraneo e punterà decisamente verso l’Italia. La porta atlantica si riaprirà ed avremo le prime piogge al Nord, destinate poi ad estendersi a tutta l’Italia tra venerdì ed il weekend.
L’ampia area depressionaria ci accompagnerà poi per tutto il weekend, con altri impulsi d’instabilità che favoriranno pioggia e neve anche abbondante in montagna sui rilievi. Le temperature, inizialmente ancora miti, dovrebbero poi calare nel corso del weekend, per l’intrusione di masse d’aria di origine polare. Il maltempo insisterà anche all’inizio della prossima settimana.
NEL DETTAGLIO
Martedì 20 Febbraio: frequenti rovesci dalle basse Marche verso tutta la fascia adriatica e al Sud, compresa la Sicilia. Qualche rovescio pomeridiano coinvolgerà anche il sud della Sardegna. Neve in Appennino dai 1300 metri. Sole prevalente al Nord e sul medio-alto versante tirrenico.
Mercoledì 21 Febbraio: residua instabilità tra Sicilia ionica e Bassa Calabria, sole prevalente altrove con tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord-Ovest e sulla Toscana.
Giovedì 22 Febbraio: prime piogge al Nord ancora deboli, con neve sulle Alpi dai 1400/1500 metri.
Ulteriori tendenze meteo: l’approssimarsi di un’ampia saccatura dall’Atlantico determinerà condizioni improntate al maltempo anche marcato e dai connotati più invernali. Nel weekend l’instabilità si concentrerà verso il Centro-Sud, mentre il tempo migliorerà al Nord.