Importante cambio di circolazione in arrivo, svolta verso pioggia e neve

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 18-02-2024

Fronte freddo gia ad inizio settimana con l'Anticiclone in ritirata che favorira il ritorno del maltempo

METEO SINO AL 22 FEBBRAIO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Il cedimento della pressione inizia ad avviare un grosso cambiamento meteo, con una fase di instabilità più evidente che prenderà corpo già all’inizio della nuova settimana. Questo sarà solo l’antipasto di una fase turbolenta che andrà in crescendo e riporterà finalmente piogge e abbondanti e anche la neve, con quest’ultima che cadrà comunque solo in montagna.

Le condizioni meteo peggioreranno subito. Un piccolo impulso d’aria fredda dovrebbe giungere tra lunedì e martedì dall’Europa Centro-Orientale verso l’Italia, grazie all’anticiclone sempre più defilato verso ovest sul Vicino Atlantico, al largo della Spagna. Piogge e temporali irromperanno soprattutto al Centro-Sud, con neve in montagna e un calo termico specie sui versanti adriatici.

A metà settimana subentrerà una piccola tregua, ma subito dopo assisteremo al progressivo approfondimento di una vasta saccatura sull’Europa Occidentale. Questa saccatura avanzerà verso il Mediterraneo e punterà decisamente verso l’Italia. La porta atlantica si riaprirà e già giovedì avremo le prime piogge al Nord, destinate poi ad estendersi a tutta l’Italia.

Venerdì il maltempo entrerà nel vivo e ci accompagnerà poi per tutto il weekend, con pioggia e neve anche abbondante in montagna sui rilievi. Le temperature, inizialmente ancora miti, dovrebbero poi calare nel corso del weekend, per l’intrusione di masse d’aria di origine polare in ingresso dalla Valle del Rodano. Ci sono tutti gli ingredienti per una notevole fase di maltempo.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 19 Febbraio: già dalle prime ore del giorno un fronte freddo valicherà le Alpi, portando qualche fenomeno al Nord-Est e poi rovesci diffusi in giornata su aree adriatiche e interne del Centro Italia. Dalla sera peggiora anche al Sud con piogge e neve sulle cime più alte appenniniche.

Martedì 20 Febbraio: instabile con rovesci su medio-basso adriatico e al Sud, ad eccezione della fascia costiera campana. Neve in Appennino. Prevalenza di sole al Nord e sulle Tirreniche.

Mercoledì 21 Febbraio: ultimi piovaschi o rovesci all’estremo Sud, sole prevalente altrove.

Ulteriori tendenze meteo: giovedì 22 arriveranno le prime precipitazioni al Nord, preludio al maltempo che entrerà nel vivo nei giorni successivi per l’approssimarsi di un’ampia saccatura dall’Atlantico.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia.