Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 16-12-2023
METEO SINO AL 21 DICEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE
La sfuriata invernale condiziona il meteo su parte d’Italia, con temperature in ulteriore generale calo. La circolazione ciclonica, pur traslando verso l’Egeo, continuerà a richiamare aria fredda che coinvolgerà più direttamente i versanti adriatici ed il Sud. Queste zone saranno anche le più esposte all’instabilità che si attarderà nel weekend.
Ci attendono ulteriori spruzzate di neve che potranno spingersi fino in collina sulla dorsale appenninica centro-meridionale. Sul resto d’Italia il meteo migliorerà, visto che si farà strada una poderosa rimonta anticiclonica da ovest. Il tempo domenica promette tanto sole quasi ovunque, con rovesci limitati alla Bassa Calabria ed alla Sicilia ionica.
Ci sarà parecchio freddo soprattutto la notte, mentre di giorno le temperature riprenderanno a salire, in modo anche importante in montagna sull’Arco Alpino, a causa dell’aria più mite convogliata dall’anticiclone in espansione da ovest. Poi all’inizio della settimana di Natale l’,anticiclone si affermerà in modo ancora più deciso, determinando uno stop dell’Inverno.
Le condizioni di stabilità anticiclonica permarranno sino a metà della prossima settimana. Qualche cambiamento potrebbe concretizzarsi prima di Natale, con il cedimento dell’anticiclone e l’inserimento di impulsi instabili da nord-ovest. Questi fronti potrebbero però solo coinvolgere di striscio l’Italia, senza causare grossi stravolgimenti, ma attendiamo conferme.
NEL DETTAGLIO
Sabato 16 Dicembre: presenza di nubi irregolari sulla fascia adriatica dal sud delle Marche alla Puglia, con rovesci sparsi e neve sui rilievi fin verso la collina. Qualche precipitazione coinvolgerà anche la Basilicata, la Calabria ionica e la Sicilia Settentrionale. Soleggiato sul resto d’Italia.
Domenica 17 Dicembre: più soleggiato quasi ovunque, a parte addensamenti ancora su medio-basso Adriatico e al Sud. Locali rovesci intermittenti interesseranno la Sicilia ionica.
Lunedì 18 Dicembre: dominio quasi assoluto dell’anticiclone, disturbi solamente sulla Sicilia.
Ulteriori tendenze meteo: continuerà il tempo prevalentemente soleggiato sino a metà settimana. Le temperature saliranno soprattutto in quota. Sul finire della settimana e prima di Natale l’anticiclone dovrebbe comunque cedere, con il passaggio di veloci impulsi nuvolosi convogliati da correnti da nord/ovest.