Fine del tempo stabile, l'Anticiclone cede il passo a piogge e temporali

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 12-10-2023

Segnali d'autunno nel weekend in vista di un peggioramento

La configurazione meteo attuale vede ancora il possente anticiclone di matrice sub-tropicale interessare l’intero comparto mediterraneo, di conseguenze il tempo si mantiene stabile e le temperature permangono superiori alle medie. Al Centro-Sud si raggiungono ancora picchi di 30-32 gradi durante le ore centrali del giorno, valori da piena estate e non certamente da Ottobre.

Verso un indebolimento dell’alta pressione

Siamo però sempre più vicini alla fine di questo dominio anticiclonico: la situazione è destinata a cambiare nel corso di questo weekend e ancor più con la nuova settimana. Ve lo avevamo preannunciato già da diverso tempo ma ora lo possiamo confermare senza più dubbi grazie agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici che consentono di delineare meglio l’evoluzione meteo prevista.

L’anticiclone porterà stabilità e sole fino a Venerdì 13 Ottobre, poi nel corso del weekend un suo indebolimento a iniziare dalle regioni settentrionali favorirà l’ingresso di correnti più fresche e instabili dall’Atlantico, sospinte dall’avvicinamento di un profondo vortice ciclonico dal Nord-Europa.

Sabato 14, primi fenomeni al Nord

La giornata di Sabato porterà dunque un primo peggioramento sul Nord Italia, che si manifesterà con un generale aumento delle nubi e l’arrivo di qualche precipitazione sparsa. Le zone interessate dai fenomeni saranno in particolare la Liguria di levante e l’alta Toscana, dove in serata potranno verificarsi anche dei temporali, il Friuli Venezia Giulia; localmente qualche pioggia potrà bagnare anche Piemonte e Lombardia, soprattutto le aree alpine/prealpine.
Le temperature caleranno leggermente al Nord, mentre non subiranno variazioni particolari al Centro-Sud dove continuerà a far caldo.

Domenica 15, ulteriore peggioramento

Nel corso di Domenica le correnti atlantiche avanzeranno con più decisione sull’Italia centro-settentrionale, portando nubi, instabilità e un generale calo termico. Piogge e temporali sono attesi sul Nord-Est, Toscana e rilievi centrali. I fenomeni più marcati interesseranno Friuli, Veneto ed Emilia Romagna fra il pomeriggio e la serata. Altrove il tempo si presenterà stabile e al Sud Italia avremo ancora spazio per sole e temperature miti. Si registreranno punte anche di 30-32 gradi in alcune zone come le aree interne della Puglia e della Sicilia.

Consulta le previsioni meteo di domani.