Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 25-07-2023
Già abbiamo effettuato diversi approfondimenti che trattano le proiezioni meteo riguardanti il mese di agosto. Oramai è dietro l’angolo e, come ben sappiamo, rappresenta il mese estivo per antonomasia, un mese durante il quale la stragrande maggioranza degli italiani (ma non solo) decide di prendersi le ferie.
Alla luce di questa classica considerazione, risulta ovvio che le previsioni del tempo rappresentino uno dei temi ricorrenti delle nostre giornate, a maggior ragione in questo periodo così difficile dal punto di vista del caldo.
Agosto, ultimo mese dell’Estate meteorologica: che partenza!
L’avvio del mese di Agosto diventa sempre più incerto e potenzialmente dinamico, quasi come un ritorno al mese di Giugno dopo un Luglio davvero sopra le righe. I principali centri di calcolo ci mostrano la possibilità di una incursione fresca nord-atlantica molto incisiva, in grado di arrecare un nuovo calo delle temperature e anche molti temporali.
Vacanze a rischio?
L’avvio di Agosto potrebbe risentire di questa perturbazione, carica di acquazzoni e temporali. L’obiettivo di questa perturbazione parrebbe, al momento, il nord Italia ma manca ancora troppo tempo per inquadrare al meglio questo peggioramento meteo. Nei prossimi aggiornamenti potremo decifrare con più chiarezza l’evoluzione meteo dei primi giorni di Agosto. Resta difficilissimo, se non impossibile, decretare la durata di questa perturbazione di inizio Agosto.
I dubbi
La domanda che sorge è: Agosto proporrà scenari termici simili agli attuali? Oppure cambierà faccia?. Al di là che possa piacere il caldo ciò che stiamo vivendo, un po’ tutti, è esagerato, dannatamente estremo. Basterebbe scendere di qualche grado, pur restando al di sopra delle medie stagionali, per stare decisamente meglio, e magari avere meno rischio di fenomeni estremi.
Basterebbe magari anche perdere un po’ di umidità relativa per poter respirare un po’. Il discorso però è un altro. Dato che le manovre a livello europeo denotano una configurazione barica estremamente complessa, possiamo provare a di re ciò. Si tratta di un quadro meteo estremamente complesso e lo sarà anche nel mese di Agosto, perché il Bel Paese sarà interessato da due fazioni opposte. Il flusso atlantico e l’anticiclone africano.
Le tendenze mensili
Osservando i modelli meteo, infatti, possiamo scorgere continui assalti a ridosso dell’Europa occidentale. Fintantoché queste strutture non traslocheranno un pochino più a est, avremo le conseguenze di risalite di aria bollente in Italia.
Il rischio che anche ad Agosto possono verificarsi intense ondate di caldo è quantomeno reale, soprattutto nella fase iniziale e centrale. Prepariamoci ad affrontare altre situazioni abbastanza simili a quella attuale, con un’Italia spaccata in due. Ma ci sono pericoli sia da una parte, sia dall’altra. Con queste cose non si scherza.