Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 06-07-2022
METEO SINO AL 12 LUGLIO 2022, ANALISI E PREVISIONE
Cambia all’improvviso il meteo, grazie al cedimento dell’anticiclone africano. I temporali diurni sono il segnale del cambiamento, in attesa del fronte vero e proprio che accompagnerà l’ingresso dell’aria più fresca a liberare tutta Italia dalla cappa sahariana. Il caldo intenso è quindi agli sgoccioli e con le ore contate, con le regioni del Sud maggiormente nella morsa della canicola.
La perturbazione, collegata all’avanzata dell’aria fresca, si farà strada sull’Italia con un generale peggioramento più avvertito su Nord-Est, lato adriatico ed entroterra del Centro Italia, infine anche le regioni meridionali. Entro venerdì il grande caldo batterà in ritirata anche dalle regioni meridionali, per un ulteriore incisivo afflusso di correnti più fresche dal Nord Europa.
Il refrigerio si pagherà al prezzo di temporali localmente violenti in estensione anche al Sud. Ci attendiamo qualche giorno di clima estivo decisamente più vivibile, con temperature finalmente gradevoli in linea con le medie del periodo. Continuerà a fare un po’ di caldo sul medio-alto versante tirrenico e sul Nord Italia.
Il bel tempo tornerà a dominare un po’ ovunque già dal fine settimana, grazie alla spinta da ovest dell’alta pressione delle Azzorre. Il caldo estivo rimarrà su livelli decisamente sopportabili per un certo periodo, anche nella prima parte della prossima settimana, in attesa poi di un probabile nuovo ritorno dell’anticiclone subtropicale entro metà mese.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 7 Luglio: il fronte instabile, associato all’aria fresca atlantica, comporterà una escalation di temporali, non solo su Alpi e Prealpi, ma anche verso le pianure del Nord-Est entro sera. Altri temporali sparsi, nelle ore più calde, si avranno lungo l’Appennino e la Toscana interna, in sconfinamento ai settori costieri adriatici tra basso Abruzzo, Molise e Puglia Centro-Settentrionale. Ulteriore peggioramento dalla tarda sera-notte sui settori del medio e basso versante adriatico.
Venerdì 8 Luglio: il carico di temporali si sposta verso il medio-basso adriatico, buona parte del Sud Peninsulare e Sicilia nord-orientale. Fenomeni a tratti di forte intensità. Tempo soleggiato altrove, con tendenza a miglioramento anche sulle regioni centrali adriatiche. Temperature in forte calo al Centro-Sud.
Sabato 9 e Domenica 10 Luglio: l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre comporterà una fase di meteo stabile e di caldo senza eccessi. Residua instabilità all’estremo Sud nella giornata di sabato, qualche isolato temporale anche sui monti alpini.
Ulteriori tendenze meteo: la nuova settimana inizierà nel segno del sole con l’alta pressione delle Azzorre. Persisterà l’afflusso di correnti settentrionali, con caldo estivo in lieve accentuazione al Nord e zone tirreniche, ma con livelli di umidità ancora accettabili.