Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 09-02-2022
Le proiezioni meteo elaborate dai modelli vedono al rialzo la pioggia, in termini di mm accumulati, già prevista da una settimana su gran parte d’Italia. Finalmente una buona notizia, anche se dovrà essere confermata e inquadrata nei prossimi aggiornamenti (che prontamente di daremo).
Due perturbazioni in arrivo
Le piogge saranno portate da due perturbazioni atlantiche.
La prima perturbazione, poco intensa, porterà già l’11 febbraio piogge deboli su Liguria, Emilia e, tra il 12 e il 13, su tutta l’Italia, tranne Lombardia, Triveneto.
La seconda passata atlantica sarà più vigorosa, entrerà dal Sud della Francia nel Mediterraneo occidentale, per poi investire tutta l’Italia, ove insisterà fino al giorno 16.
Previsioni meteo oggi, domani e venerdì: prima avremo alta pressione poi inizia il cambiamento
Le previsioni per oggi mercoledì 9 e domani giovedì 10 febbraio indicano un robusto anticiclone stabile sull'Italia garanzia di bel tempo quasi ovunque, splenderà il sole sull'arco alpino dove persistono condizioni di siccità, così come su gran parte del settore tirrenico e sulle pianure del Nord. Solo per quanto riguarda la giornata odierna la Tramontana si farà sentire sul Mar Ionio che risulterà ancora molto mosso, mentre il Libeccio si attiverà sul Mar Ligure determinando un aumento della nuvolosità su Lunigiana, Garfagnana e Versilia.
Domani giovedì 10 febbraio le correnti di Libeccio trasporteranno una nuvolosità di tipo basso e sottile sulle zone di pianura a nord del Po, mentre su Alpi, Romagna e Centro-Sud continuerà a splendere il sole. Una temporanea inversione termica interesserà le regioni del nord in attesa di un cambiamento che non tarderà troppo ad arrivare.
Venerdì 11 febbraio si prevedono deboli nevicate sulle zone di confine dell'arco alpino, mentre in serata aumenteranno le nubi al Centro-Nord con deboli piogge nella notte su Emilia-Romagna e settore occidentale del Piemonte, mentre deboli nevicate interesseranno l'Appennino Tosco Emiliano. Tempo stabile e soleggiato al Sud e, nella prima parte della giornata di venerdì, anche su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna con estensione della nuvolosità a queste zone in serata. Le temperature minime sono previste in aumento, mentre le massime inizieranno a scendere a partire dalle Alpi orientali.
Previsioni meteo weekend: molte nubi al Centro-Sud in attesa del cambiamento
Le previsioni meteo per questo fine settimana sono caratterizzate dal ritorno delle nubi al Centro-Sud e sul Piemonte, tempo stabile e in prevalenza soleggiato su Triveneto ed Emilia-Romagna.
Sabato 12 febbraio il cielo si presenterà molto nuvoloso al Centro-Sud con locali piovaschi nelle zone interne del Centro, deboli nevicate fino a bassa quota su Alpi accidentali e Abruzzo, temperature in diminuzione a causa dell'arrivo di correnti più fredde dai Balcani. Sarà una bella giornata per Alpi orientali, pianura veneta e friulana, si farà sentire una Bora moderata su alto Adriatico, avremo invece forti venti di Grecale sul Mar ligure.
Domenica 13 febbraio il tempo sarà buono al Nord con ampie schiarite sulle Alpi orientali in attesa di un cambiamento delle condizioni del tempo che arriverà nella giornata di San Valentino , cielo molto nuvoloso al Centro-Sud con deboli piogge su bassa Toscana, Lazio ed Umbria e tendenza a peggioramento anche al Sud.
Previsioni meteo San Valentino: tornano pioggia e neve
Le previsioni meteo per lunedì 14 febbraio, festa di San Valentino, vedono il transito di una perturbazione: le prime zone ad essere interessate dalle precipitazioni saranno Liguria e basso Piemonte in rapida estensione al resto del Nord e alle regioni del versante tirrenico. Si prevede un primo calo delle temperature massime a Nord-Ovest, non si escludono nevicate fino a bassa quota su entroterra ligure, Piemonte e Lombardia, mentre col passare delle ore il peggioramento interesserà il resto dell'Italia con la formazione di una circolazione depressionaria in prossimità della Sardegna.