NATALE 2021, Cambia Tutto! Quando arriva la prima neve in pianura?

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 04-12-2021

Tendenza meteo per la seconda meta di dicembre: in arrivo tante novita

Perturbazioni accompagnate da aria via via più fredda transiteranno nei prossimi giorni. Probabile la prima apparizione della neve in pianura al nord. Ecco i dettagli! Intanto dai modelli escono le prime tendenze per Natale, sarà bianco?

Natale, cambia tutto. Le previsioni per le prossime settimane sono state in parte sconvolte con gli ultimissimi aggiornamenti. Freddo e nevicate sì, ma pure la possibilità del ritorno di un attore atmosferico che ormai manca da tanto tempo nel corso della seconda metà del mese. Si conferma dunque quello che andiamo dicendo da ormai diverso tempo, ovvero che si preannuncia un inverno molto movimentato e per certi versi anomalo che di certo non ci farà annoiare. Ma andiamo con ordine analizzando tutti i dettagli, a dir poco stupefacenti, su temperature e precipitazioni attese sull'Italia per la seconda metà di dicembre.

Già con la festività dell'Immacolata una depressione di origine atlantica potrebbe dar vita a una fase di meteo ostile sull'Italia, con forti precipitazioni, anche nevose fino a quote di pianura, specie al Nord.

Successivamente, dal 15 in avanti ed almeno fino al periodo natalizio, prende piede l'ipotesi di un clamoroso ritorno dell'anticiclone che potrebbe allungarsi dall'Oceano Atlantico fino a raggiungere l'Europa orientale e quindi anche il nostro Paese. Insomma, un ritorno in grande stile dell'alta pressione dopo tante settimane di maltempo con piogge e nevicate. Una fase climatica piuttosto anomala dunque proprio in un periodo statisticamente freddo: infatti se ciò dovesse venir confermato è lecito aspettarsi condizioni molto stabili e soleggiate specie al Centro Sud, con temperature in generale aumento, e diffusamente al di sopra delle medie climatiche. Come avviene spesso in inverno, non sempre anticiclone è sinonimo di sole, anzi, sulle regioni del Nord dovrebbero tornare le grigie atmosfere a causa di nebbie persistenti anche durante il giorno.

E poi, come sarà Natale?

Dopo la perturbazione del Ponte di Sant’Ambrogio avremo probabilmente una fase di pressione in aumento e campo termico relativamente più mite per l’esaurirsi dei flussi freddi di questi giorni. Questa situazione perdurerà fin verso il 18-20 dicembre.

Nella settimana natalizia le mappe substagionali propongono ipotesi di alta pressione sul mare del Nord, una situazione che lascia spazio a ipotesi di ingressi di aria fredda sul Mediterraneo, infatti la mappa delle temperatura vede probabile una modesta anomalia negativa. Detto questo, al momento non è possibile prevedere puntualmente la giornata di Natale, e se per una volta prendessimo quel che viene? Una eventuale nevicata a sorpresa sarebbe molto più bella che preannunciarla ora!

Consulta le previsioni meteo di domani.