Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 31-07-2021
Purtroppo per il fresco si dovrà aspettare. Non ovunque, dobbiamo dirlo per correttezza, difatti le regioni settentrionali saranno ben più esposte alle correnti atlantiche e quindi avranno temperature certamente più godibili. Ma qui ci sarà un altro problema mica da ridere: i temporali. Già, temporali che nel mese di luglio sono stati devastanti perché accompagnati da super grandinate e nubifragi lampo.
INTENSA PERTURBAZIONE AL NORD, VARIABILE AL CENTRO, CANICOLA AFRICANA AL SUD.
Una vasta saccatura di bassa pressione affonderà nel corso del weekend dal Nord Atlantico fin verso il Mediterraneo centro-occidentale, accompagnando un intenso sistema frontale che transiterà anche su parte dello Stivale. Comporterà una domenica molto perturbata su buona parte del Nord, ma a tratti anche sulle regioni centrali, mentre non riuscirà a portarsi ulteriormente più a sud e tralascerà il Meridione. Qui sarà sempre l'anticiclone africano la figura barica dominante, con tempo stabile e soleggiato ma soprattutto con condizioni climatiche caratterizzate da caldo molto intenso. dal Nord Africa infatti continuerà e si intensificherà rispetto alle 24 ore precedenti l'afflusso di correnti roventi, destinate a far salire ancora di qualche grado le temperature, con punte diffusamente superiori a 40°C.
METEO DOMENICA. Dopo una notte molto perturbata subentra una certa variabilità in mattinata al Nordovest, con schiarite alternate ad ancora qualche rovescio o temporale. Condizioni perturbate sul resto del Settentrione con piogge e temporali anche di forte intensità su Lombardia e alto Triveneto, accompagnati localmente da grandinate, nubifragi e colpi di vento. Si tratterà comunque di fenomeni localizzati e non omogeneamente distribuiti, molto forti su alcune aree e più deboli su altre limitrofe. In ogni caso, sulle aree soggette a violenti fenomeni, saranno possibili anche locali criticità idro-geologiche. Qualche rovescio o temporale anche su Liguria ed Emilia Romagna in estensione a parte delle regioni centrali, specie all'alta Toscana, sporadicamente fin su Lazio, Umbria e Marche. Nel corso del pomeriggio fenomeni in attenuazione al Nord in un contesto di variabilità, ma con locale recrudescenza dei fenomeni in serata su basso Piemonte, Lombardia e alto Triveneto, associata a rovesci e qualche temporale in esaurimento la notte. Prosegue il bel tempo al Sud e in Sardegna, pur con transito di qualche innocua velatura e locali annuvolamenti sparsi sull'isola. Temperature in calo al Nord, Sardegna e medio-alto Tirreno, in ulteriore lieve aumento al Sud con punte di 42°C sulle zone interne di Puglia, Basilicata, alta Calabria e Sicilia.