Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 20-10-2019
Allerta rossa su Liguria centrale, a Genova e Savona. Scuole chiuse in diversi centri della Liguria. Preoccupazione per livello dei corsi d'acqua e terreno saturo dopo le piogge degli ultimi giorni. Piogge intense anche su altre aree del Nord.
Alle 20 di oggi, domenica 20 ottobre 2019, scatta l'allerta rossa della protezione civile regionale sulle zone centrali della Liguria, in particolare le province di Genova e Savona. L'allerta meteo di colore rosso scatta alle 20 di oggi fino alle 15 di lunedì 21 ottobre. Nella provincia di Savona e Genova, scuole e università resteranno chiuse.
Scuole chiuse a Genova, Savona, Sanremo, Ventimiglia e altri comuni
Nel resto della Liguria l'allerta sarà arancio: nell'Imperiese, dalle 12.30 l'allerta gialla diventa arancione fino alle 15 di domani e nello Spezzino l'allerta, ora gialla, diventerà arancione dalle 20 fino alle 18 di domani.
Oltre all'intera provincia di Savona e Genova, le scuole non apriranno domani anche in altre zone della Liguria: nell'imperiese, a Sanremo, Bordighera e Ventimiglia, oltre a molti altri comuni più piccoli.
Attese piogge intense e persistenti
Il motivo per cui l'allerta meteo è passata al massimo livello, il rosso, è che sono attese piogge molto intense e persistenti per diverse ore. Potranno esserci temporali localmente molto violenti e stazionari. Inoltre il suolo nelle zone interessate è già saturo per le abbondanti piogge degli ultimi giorni.
La Liguria già interessata nelle scorse ore da piogge molto abbondanti
Ricordiamo che in Liguria ha piovuto con intensità il 15 ottobre, con corsi d'acqua in piena e allagamenti, ed anche nelle scorse ore, con centinaia di mm di accumulo in certe aree. Preoccupa anche il livello dei corsi d'acqua, che in certe zone della Liguria è già superiore all'ordinario.
Nelle ultime 24 ore, secondo quanto informa l'agenzia ANSA, sono caduti 279 millimetri a Monte Settepani e 267.6 al Colle del Melogno.