Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 13-06-2018
In queste ore il maltempo si sta abbattendo su buona parte dell'Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali. La pioggia sta cadendo con intensità causando localmente frane e allagamenti. Da lunedì scorso, una saccatura proveniente dalla Spagna ha portato ampia instabilità, prima sulle regioni del Nord, poi su quelle del Centro. Dall'11 giugno, come annunciato, si sono succeduti temporali, con particolare intensità su Piemonte, Val d'Aosta e Lombardia, ma anche su Emilia-Romagna e altre regioni centro-settentrionali.
Ieri l'instabilità è aumentata anche nelle regioni centrali, con forti temporali sulla Toscana. Oggi i temporali colpiranno anche altre aree del centro, mentre le temperature massime resteranno su valori più bassi rispetto ai giorni scorsi. Questa mattina i temporali stanno già colpendo Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Liguria e Piemonte, e sono previsti forti nubifragi anche nelle prossime ore su molte regioni d'Italia.
Nubifragi molto forti e allagamenti: la situazione
In queste ore elencare tutti i nubifragi che si stanno abbattendo sul centro-nord Italia sarebbe un'impresa. Le segnalazioni di temporali molto forti, con relativi allagamenti, sono tante. A Modena un potente temporale ha mandato in tilt la città ieri pomeriggio, ed ha creato danni e disagi in alcune zone. L'Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE ha pubblicato un video registrato dalla webcam dell'istituto, in cui si apprezza l'arrivo del temporale e l'intenso nubifragio sulla città.
Abbiamo citato Modena, ma le segnalazioni di nubifragi vengono da molte altre aree. In Piemonte ci sono stati ancora fortissimi nubifragi, dopo quelli dei giorni scorsi. A Rosta e Ivrea è rientrata solo in nottata l'emergenza maltempo dopo i tanti allagamenti causati da vere e proprie "bombe d'acqua". In Val di Susa continua invece il presidio nella zona colpita dalla frana di Bussoleno, che ha costretto all'evacuazione centinaia di persone nei giorni scorsi. Nella valle ci sono stati nuovi nubifragi con situazioni critiche fra Avigliana e Rosta.
Il maltempo non ha risparmiato la Lombardia, dove un forte nubifragio ha causato allagamenti nella Brianza. Da Monza arrivano video di sottopassi allagati e fiumi di acqua nelle strade. Restando in Lombardia, anche la provincia di Brescia è stata colpita nelle ultime ore da grossi nubifragi, che hanno causato allagamenti e disagi. Fiumi di fango a Odolo, nella Val Sabbia. Sulle Alpi sono stati numerosi i temporali. Allagamenti anche nella provincia di Varese: a Castellanza le strade sono state invase dall'acqua per l'intensa pioggia.
In valle d'Aosta i forti nubifragi hanno causato frane, ed è stato interrotto il traffico sul colle del Gran San Bernardo, fra Italia e Svizzera.
Forti temporali anche in Toscana e Liguria
Nel pomeriggio di ieri anche la Toscana è stata colpita da forti nubifragi: un forte temporale ha colpito l'aretino, causando allagamenti nella zona di Cortona. Oltre cinquanta le chiamate ai Vigili del Fuoco per scantinati e garage allagati. Allagate anche alcune strade. Impressionanti gli accumuli pluviometrici in Liguria, dove delle vere "bombe d'acqua" hanno interessato il savonese: fino a 85 mm in poche ore.