Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 17-05-2018
Il fine settimana vedrà una giornata di sabato abbastanza soleggiata al Centro-Sud, in Emilia-Romagna e sul settore dell’alto Adriatico. Nel resto del Nord (Alpi e Nord-Ovest) tempo ancora instabile con formazione di rovesci e temporali non solo sulle zone montuose ma anche sulle vicine pianure in particolare tra Piemonte e Lombardia. Temperature per lo più in aumento, con valori che al Centro-Sud potranno anche raggiungere i 25-27 gradi.
Domenica il tempo dovrebbe restare ancora, nel complesso, abbastanza buono al Centro-Sud peninsulare e sulla Sicilia, nonostante il passaggio di qualche banco nuvoloso di modesta entità sulle regioni centrali. Al Nord il sole prevarrà soprattutto su Emilia-Romagna e alto Adriatico. Nel resto del settentrione e sulla Sardegna, tempo molto più variabile e a tratti instabile con il rischio di qualche rovescio o breve temporale soprattutto nelle zone alpine e prealpine e al Nord-Ovest.
In Sardegna le prime piogge dovrebbero arrivare in serata: questo è preludio a un peggioramento più consistente del tempo che, all’inizio della prossima settimana, dovrebbe coinvolgere le regioni centro-settentrionali e, successivamente, anche il Sud. Si tratta di una tendenza ancora incerta, i cui dettagli verranno forniti nei prossimi aggiornamenti.