
Una perturbazione molto intensa si sta avvicinando rapidamente all’Italia e farà il suo ingresso tra oggi e domani, colpendo per prima cosa il Nord del Paese. A seguire, l’instabilità si estenderà anche al resto della Penisola. Contemporaneamente, una nuova ondata di caldo investirà il Centro-Sud e la Sicilia, con temperature che potrebbero superare facilmente i 40 °C in diverse aree meridionali.
Giovedì 28, il Nord Italia sarà l’area più colpita. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con piogge estese, rovesci e temporali, in alcuni casi anche di forte intensità. Le zone più interessate saranno Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e Triveneto.
Si attendono accumuli di pioggia significativi, soprattutto nel nord del Piemonte, sui rilievi della Lombardia e nelle aree della Brianza e di Milano. Nel corso della serata e della notte, è previsto l’arrivo di un fronte temporalesco molto intenso in Emilia Romagna.
Non si escludono nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, accompagnati da una marcata attività elettrica. Le temperature massime registreranno un netto calo.
Nel Centro Italia e in Sardegna, la situazione sarà più variabile. In Toscana e Umbria sono previste piogge abbondanti e temporali, localmente intensi soprattutto nel Nord-Ovest della Toscana e in estensione verso le zone centrali della regione, dove non si escludono nubifragi e grandine. Altrove al Centro il tempo sarà più stabile, con nubi in aumento sul versante tirrenico e sulle Marche.
Nel Lazio, invece, si farà sentire un caldo molto intenso, con punte ben oltre i 35 °C. Anche lungo l’Adriatico le temperature continueranno a salire. In Sardegna, la giornata sarà in gran parte soleggiata, ma con temperature contrastanti: in calo sul lato occidentale, mentre aumenteranno sensibilmente sul versante orientale e nel Sud dell’isola, in particolare nel cagliaritano, a causa dell’arrivo di aria molto calda dall’interno.
Al Sud e in Sicilia il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato, ma con un forte aumento delle temperature. Soprattutto nelle aree settentrionali della Sicilia, si potranno superare facilmente i 40 °C, con condizioni di caldo opprimente anche in Calabria, Puglia e nelle zone interne della Campania, dove i valori supereranno spesso i 35 °C.
