Ancora caldo intenso, ma metà settimana all’insegna dei temporali

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 15-07-2025

Fase acuta di caldo soprattutto al Sud, ma da Mercoledì una perturbazione porterà riflessi anche sulle temperature

Previsioni Meteo fino al 21 Luglio 2025 – Analisi e Tendenza

Il caldo torna a farsi sentire su gran parte dell’Italia, con effetti più marcati al Sud, dove il tempo si mantiene generalmente stabile, salvo qualche disturbo lungo l’Arco Alpino. La fase anticiclonica sarà breve ma intensa, con un ulteriore aumento delle temperature fino a mercoledì 16 luglio, quando al Sud si potranno raggiungere punte di 38°C, localmente anche superiori nelle aree interne.

A metà settimana è previsto il passaggio di un fronte freddo associato a una saccatura in discesa dal Nord Europa. Sebbene la parte più attiva del fronte si sposterà verso i Balcani, coinvolgerà in parte anche l’Italia, soprattutto al Nord e lungo le regioni adriatiche, dove potranno verificarsi rovesci e temporali, complice un temporaneo cedimento dell’alta pressione.

Il Sud rimarrà invece al margine di questa fase instabile, mantenendo condizioni soleggiate. Le temperature caleranno leggermente grazie a venti settentrionali, ma si tratterà di una breve pausa: già da venerdì l’Anticiclone tornerà a rafforzarsi, riportando tempo stabile, seppur non in modo duraturo.

Tra domenica 20 e lunedì 21 luglio, nuovi temporali raggiungeranno il Nord Italia, mentre al Sud è attesa una nuova ondata di caldo intenso di origine sahariana. Le giornate a seguire potrebbero essere tra le più torride dell’estate, con temperature che localmente supereranno i 40°C. Il Nord resterà esposto a condizioni più variabili, delineando un’Italia meteorologicamente divisa in due.

Previsioni dettagliate

Martedì 15 Luglio: prevalenza di bel tempo su quasi tutto il Paese, con instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino Settentrionale. Possibili acquazzoni serali sulle Alpi orientali. Temperature in ulteriore lieve aumento, con punte di 35-36°C al Sud, anche superiori in Sardegna.

Mercoledì 16 Luglio: peggioramento al Nord-Est nel pomeriggio-sera con rovesci e temporali dalle Alpi Orientali alle pianure. Qualche fenomeno anche sull’Appennino Tosco-Emiliano. Altrove tempo stabile e soleggiato.

Giovedì 17 Luglio: il fronte instabile si sposterà verso le regioni centrali adriatiche, portando instabilità diffusa.

Tendenza successiva: nel fine settimana si prevede un nuovo rinforzo dell’Anticiclone con tempo stabile e caldo in aumento. Tuttavia, entro domenica 20 nuovi temporali sono attesi al Nord, segnando una nuova fase di instabilità settentrionale.

Segui i nostri feed