METEO SINO AL 18 LUGLIO 2025, ANALISI E PREVISIONE
Nel corso del weekend si assisterà a un indebolimento dell’anticiclone, con condizioni atmosferiche in peggioramento su diverse aree della Penisola. L’Italia sarà infatti interessata da nuove masse d’aria instabili, generate dall’interazione tra una circolazione depressionaria fredda sull’Europa centro-orientale e una piccola perturbazione in arrivo dalla Penisola Iberica.
L’avanzata di questo fronte instabile, collegato al vortice iberico, influenzerà il meteo soprattutto nella giornata di Domenica 13 Luglio, coinvolgendo non solo le zone interne e montane del Centro-Nord, ma anche la Sardegna e le aree costiere tirreniche. Il Sud sarà maggiormente protetto grazie alla presenza dell’anticiclone, anche se non si esclude qualche debole pioggia sulla Campania.
Le temperature aumenteranno in modo più evidente solo all’estremo Sud, a causa dell’arrivo di correnti calde di origine nord-africana. Dopo le incertezze del fine settimana, l’anticiclone subtropicale sembra voler tornare a rafforzarsi sull’intero territorio nazionale già da Lunedì 14 Luglio, favorendo un rapido miglioramento del tempo anche al Centro-Nord.
Le temperature elevate inizieranno a farsi sentire su tutto il Paese. Non mancheranno locali temporali, soprattutto in corrispondenza dei rilievi alpini e appenninici, a causa del passaggio di aria più fresca in quota. Nella seconda parte della settimana è atteso un ulteriore consolidamento dell’anticiclone, supportato da un afflusso più marcato di correnti sahariane, che contribuiranno a un sensibile aumento del caldo.
NEL DETTAGLIO
Sabato 12 Luglio: cielo irregolarmente nuvoloso al Nord con deboli precipitazioni già nelle ore mattutine; nel pomeriggio temporali più diffusi su Alpi, Prealpi e successivamente anche su pianure tra Lombardia e Triveneto. Sul resto del Paese condizioni per lo più stabili e soleggiate.
Domenica 13 Luglio: piogge e rovesci sin dal mattino su Alpi, Liguria, Toscana e Sardegna, in estensione a parte del Centro-Nord. Possibili fenomeni intensi sulla Val Padana.
Lunedì 14 Luglio: prevalenza di sole su gran parte del territorio, salvo temporali pomeridiani lungo la fascia alpina.
Ulteriori tendenze meteo: tempo stabile con locali rovesci sui rilievi; nella seconda metà della settimana, aumento generalizzato delle temperature su tutto il Paese.

