L'anticiclone africano si espande verso il Mediterraneo, portando temperature in aumento e stabilità atmosferica.

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 08-07-2025

Rimonta l’alta pressione con prevalenza di sole e pochi disturbi, ma il weekend promette nuove sorprese

METEO SINO AL 15 LUGLIO 2025, ANALISI E PREVISIONE

L'ondata di aria fresca proveniente dal Nord Europa ha portato una pausa rinfrescante dopo le settimane di caldo torrido che hanno caratterizzato l'inizio di luglio. Questo cambiamento, però, non è stato uniforme: un nuovo fronte temporalesco sta interessando principalmente le regioni adriatiche, portando precipitazioni e un generale abbassamento delle temperature.

 

Al Sud, dove fino a pochi giorni fa persistevano le influenze dell'aria calda africana, si registrerà un ulteriore calo termico. Le temperature diventeranno più gradevoli, con notti più fresche e assenza dell'afa opprimente delle scorse settimane. Questa fase di clima più equilibrato sembra destinata a protrarsi più a lungo del previsto.

 

EVOLUZIONE METEO

Verso metà settimana assisteremo al ritorno dell'Anticiclone, anche se in forma meno aggressiva rispetto al recente passato. Le correnti settentrionali continueranno a mitigare l'aumento delle temperature, mantenendole ben al di sotto dei picchi registrati nella prima parte del mese. Il nucleo più caldo dell'alta pressione rimarrà confinato a ovest della nostra penisola.

 

Nel weekend è atteso un nuovo peggioramento con l'arrivo di infiltrazioni instabili che porteranno piogge e temporali, specialmente al Centro-Nord domenica 13 luglio. Al Sud, invece, l'Anticiclone manterrà condizioni più stabili, con un lieve rialzo termico dovuto a correnti più calde di origine nordafricana.

 

PREVISIONI GIORNO PER GIORNO

Mercoledì 9 Luglio: Giornata prevalentemente soleggiata su gran parte del paese. Residua variabilità sui settori adriatici e possibili sviluppi cumuliformi sui rilievi, senza fenomeni significativi. Temperature in ulteriore calo al Sud, mentre in Sicilia orientale si potranno ancora raggiungere picchi di 35-36°C.

 

Giovedì 10 Luglio: Bel tempo diffuso, con cieli in prevalenza sereni. Qualche disturbo sul Triveneto e sulle Alpi, con possibili rovesci pomeridiani di breve durata.

 

Venerdì 11 Luglio: L'Anticiclone garantirà condizioni di stabilità su tutta Italia, con temperature estive ma senza eccessi.

 

TENDENZA SUCCESSIVA

Nel weekend è atteso un nuovo cambiamento con il ritorno di instabilità al Centro-Nord, mentre al Sud si farà sentire un lieve aumento delle temperature per l'afflusso di aria più calda africana.

Fonti: modelli ECMWF e GFS NOAA - Elaborazione dati aggiornata al 8 luglio 2025

Segui i nostri feed